PISTOIA BLUES FESTIVAL THE DARKNESS MESSA SPLEEN PIAZZA DUOMO - PISTOIA 8 luglio 2026

2 min read
PISTOIA BLUES FESTIVAL    THE DARKNESS  MESSA  SPLEEN PIAZZA DUOMO - PISTOIA  8 luglio 2026

Pistoia Blues annuncia il primo artista internazionale in scena in Piazza Duomo per la 45°edizione del festival: saranno i The Darkness dei fratelli Hawkins a infuocare il palco il prossimo 8 luglio 2026 supportati da altri due gruppi di rilievo come i Messa ed i fiorentini Spleen per una serata imperdibile.

Per i The Darkess si tratta di un graditissimo ritorno dopo il successo di esattamente 10 anni fa nel 2015 quando si esibirono insieme ai Black Label Society. La crescita della band è stata esponenziale sull’onda del nuovo album (l’ottavo) “Dreams of Toast” uscito quest’anno. “Dreams On Toast” è diventato il loro album di maggior successo dai tempi dell’iconico album di debutto “Permission To Land”, un disco che è stato recentemente riconosciuto come l’album rock britannico di maggior successo del XXI secolo. 

La data di Pistoia sarà in esclusiva per il centro/sud Italia.

The Darkness sono tra le band rock britanniche più amate: esplosi con “Permission To Land”, continuano a conquistare generazioni grazie ai loro show spettacolari e a un catalogo multi-platino. Dopo una carriera segnata da successi globali, scioglimento e rinascita, hanno celebrato il 20° anniversario del debutto con tour sold-out e un documentario acclamato. Con l’album “Dreams On Toast” (2025), il loro più riuscito dai tempi del debutto, sono tornati ai vertici delle classifiche. Nel 2026 affronteranno il loro più grande tour da headliner in 20 anni, toccando sette arene nel Regno Unito, inclusa la prima data da headliner alla O2 Arena di Londra. Prima del tour si esibiranno anche a Knebworth Park con gli Iron Maiden. Prima dei Darkness si esibiranno i veneti Messa, recentemente usciti con “The Spin”, quarto album che amplia il loro “Scarlet Doom” fondendolo con atmosfere gothic rock anni ’80. Le loro influenze spaziano da Sisters of Mercy a Vangelis, mentre Sara spinge la sua voce a nuovi limiti emotivi e tecnici, affrontando temi di ego, amore impossibile, autosabotaggio e rinascita. Dopo dieci anni insieme, tra tour, incidenti e trasformazioni personali, la band resta unita e determinata a innovarsi senza perdere identità. Ad aprire la serata la punk band fiorentina degli Spleen: nati nel 2024, giovanissimi, hanno già publicato una manciata di singoli che li hanno portati in concerto anche nel Regno Unito. Biglietti in prevendita dalle ore 11:00 di venerdì 5 dicembre sui circuiti Ticketone, Ticketmaster, Vivaticket e prevendite abituali sul territorio.