Percorsi: il cammino proposto da Graziella Ranieri a Grado

1 min read

Lo spazio espositivo del Cinema Cristallo di Grado accoglie fino al 30 settembre Percorsi, la mostra d’arte contemporanea che offre al pubblico le opere dell’artista friulana Graziella Ranieri, liberamente accessibili.

Si tratta effettivamente di un cammino, dove lo spettatore viene guidato per mano dall’artista, che attraverso la sua arte crea un ponte tra diverse sensibilità e storie. Le sue creazioni trascendono infatti la materialità dell’oggetto, proponendosi come porta di accesso a quella che è e che è stata la vita e l’esperienza personale di Graziella Ranieri: ogni elemento racconta un episodio, un ricordo, un sentimento. L'inconsistenza e l'indeterminatezza dei dipinti e delle sculture sembrano così richiamare la nebulosità della memoria, del passato: ogni tanto riaffiora un colore, una parola, talvolta svelando un senso complessivo, talvolta lasciando la forza dell’irrazionale prevalere sul razionale.

Graziella Ranieri, Percorsi, installation view.

Diverse materialità concorrono a ricreare il sentire dell’artista. Lo spettatore viene così posto di fronte a opere polimateriche, che riprendono questa volontà di recuperare, di progredire, di riproporre ciò che sembrava perduto.

Grazie alla valorizzazione dell’immateriale attraverso il materiale, le opere sparse per lo spazio espositivo permettono all’occhio esterno di crescere con e attraverso l’arte, che, creata dall’individuo, si propone come canale di comunicazione universale, esprimendo verità condivise. Questa, in fondo, dovrebbe essere la funzione dell’arte.

Graziella Ranieri, Percorsi, installation view.

 

Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 21.00.

Link alla presentazione dell'artista: https://www.arteinvista.it/artisti/graziella-ranieri#select.