L’APS Brainery Academy ha dato il via a "Qui e Ora - Digitale, Ecologia, Inclusione" in collaborazione con Ashoka Italia in Friuli Venezia Giulia, ispirato al progetto GenC di Ashoka Italia e Agenzia Nazionale Giovani con il patrocinio e supporto del Comune di Monfalcone e di Innovation Young, del Comune di Udine, DITEDI, MEC Associazione Media Educazione Comunità ed Aurora Fellows; con il contributo di BancaTer, Banca di Udine, Resolve srl SB (Ergon Group srl) per l’inclusione territoriale, per il settore digitale IKON srl, Extark srl, Superest srl, per la sostenibilità e inclusione LegaCoopFVG, The Lab fisioterapia Passoni & Naccari, Colutta Società Agricola, oltre ad altre realtà associative e aziendali del territorio pronte ad ascoltare e incentivare il protagonismo giovanile.
Per partecipare, chi ha dai 14 ai 35 anni può compilare il seguente form per i progetti di Qui e Ora:
Form per partecipare a Qui e Ora - Digitale Ecologia Inclusione
Sito internet: generazionequieora.com
Pagina Instagram: instagram.com/generazione_quieora
Il primo passo sarà il weekend trasformativo offerto dagli sponsor a Monfalcone e Udine.
Dove e quando?
Il weekend trasformativo si svolgerà presso il Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone dalle 17 di Venerdì 5 Maggio per proseguire nella mattinata di Sabato 6 Maggio, e continuerà a Udine nel pomeriggio di Sabato 6 Maggio per finire alle 15 di Domenica 7 Maggio.
Di cosa si tratta?
Il weekend trasformativo è dedicato a 25 giovani dai 14 ai 25 anni selezionati nel territorio del Friuli Venezia Giulia e si svolgerà dal 5 al 7 maggio presso Monfalcone e Udine. Per tutti i candidati dai 14 ai 35 anni che non verranno selezionati, è prevista la possibilità di partecipare in via prioritaria ai successivi progetti che partiranno da Giugno 2023. Un’opportunità, quindi, per potersi mettere in gioco, condividere esperienze e crescere insieme.
Quali sono i contenuti della formazione tenuta da Ashoka Italia?
I temi principali della formazione per creare una comunità di giovani protagonisti del territorio saranno lo sviluppo di progettualità sociali, la mappatura ed analisi dei problemi del territorio, la strutturazione di azioni per il cambiamento, l’accrescimento delle potenzialità e capacità dei giovani, la sostenibilità economica e sociale, la co-creazione di movimenti giovanili, l’impatto sociale e autoefficacia e la progettualità sui temi del digitale, inclusione ed ecologia.