Un omaggio alla voce, all’immaginazione e all’ironia di uno degli autori più amati della letteratura italiana contemporanea: Stefano Benni.
A poco più di un mese dalla sua scomparsa, la Biblioteca Comunale di Monfalcone, insieme ai Lettori in Cantiere, dedica allo scrittore una serata speciale di letture pubbliche tratte dalle sue opere.
Saltatempo, Saltalingua, Saltacuore è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 16 ottobre alle ore 18.00, e che vuole essere un momento di ricordo collettivo, ma anche di condivisione viva della parola, dell’umorismo e della poesia che hanno reso unico lo stile di Benni.
Nel dare l’annuncio della sua morte, avvenuta il 9 settembre scorso, il figlio dello scrittore ha espresso un desiderio semplice e profondo: che il padre venga ricordato leggendo ad alta voce i suoi scritti. Una forma espressiva che Benni stesso amava profondamente, perché capace di dare vita alle storie, ai personaggi, alle invenzioni linguistiche che hanno attraversato la sua produzione.
La serata sarà dunque un piccolo ma sentito tributo all’autore di Bar Sport, Terra!, Saltatempo e tanti altri romanzi e racconti che hanno accompagnato generazioni di lettori, mescolando critica sociale e surreale leggerezza.
L’incontro, in collaborazione con i “lettori in Cantiere” è aperto a tutti e a ingresso libero.
Un momento di lettura collettiva, nel segno del ricordo e dell’ironia che ha reso unico Stefano Benni.