Sarà l’estroso trio musicale friulano I sofisticati selvaggi a condurre, per la prima volta, il pubblico della rassegna itinerante “Palchi nei Parchi”, curata dal Servizio Foreste della Regione con la direzione artistica della Fondazione Bon, nella suggestiva cornice del Castello di Gemona. L’appuntamento è per venerdì 8 agosto alle18.30, quando i maestosi resti del maniero, che svettano sul borgo regalando scorci spettacolari sulla vallata sottostante, si trasformeranno in palcoscenico d’eccezione per un concerto che promette un’esperienza sonora intensa e coinvolgente. Il programma sarà un vero e proprio viaggio musicale attraverso il Novecento americano, tra i capolavori senza tempo di George Gershwin, Cole Porter e Duke Ellington, fino ad approdare alle calde atmosfere della musica sudamericana degli anni ’50. Non mancheranno incursioni tra le più celebri colonne sonore cinematografiche, in un raffinato intreccio di stili e suggestioni che saprà emozionare spettatori di ogni età. Protagonista della serata, il trio made in Friuli si distingue per eleganza, estro e una sorprendente capacità di reinventare i brani con variazioni audaci, ritmi trascinanti e sfumature impreviste. Di grande esperienza e talento i suoi componenti: Daniele D’Agaro (clarinetto e sax tenore), Sebastiano Zorza (fisarmonica) e Alessandro Turchet (contrabbasso) che daranno vita ad un nuovo, imperdibile appuntamento tra natura, storia e grande musica per un evento che promette di incantare e sorprendere.
L’esibizione, organizzata in collaborazione con il Comune di Gemona del Friuli, sarà preceduta dall’intervento di Fabio Di Bernardo del Servizio sistemazioni idraulico forestali, irrigazione e bonifica che esporrà brevemente I lavori di manutenzione del castello. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Sociale di Gemona del Friuli.
Si segnala che alle 14.30 la FIAB di Gemona organizza la pedalata di 15 km alla Sella Sant’Agnese, una cicloescursione aperta a tutti: per informazioni e iscrizioni: [email protected].
La rassegna “Palchi nei Parchi” è a ingresso gratuito, con possibile offerta per la Raccolta Fondi Green. Info: www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna (Fondazione Luigi Bon - 0432 543049 - [email protected])