Gap, 25 gennaio 2024 - E' stato Ott Tänak il più veloce nello Shakedown di ieri pomeriggio; l'estone, galvanizzato dal ritorno in Hyundai, si candida così ad essere il pretendente alla vittoria del rally monegasco.
Sarà sicuramente una lotta dura e appasionante, Ott Tänak dovrà però vedersela con il nove volte vincitore del Monte-Carlo Sebastien Ogier (Toyota Yaris), il belga della Hyundai Thierry Neuville e l'alfiere della Toyota Elfyn Evans.
Il tratto di strada interessato allo Shakedown è stato preso d'assalto dagli appassionati che hanno affolato i tratti più tecnici del tracciato, moltissimi gli italiani che approfittando della vicinanza al confine hanno raggiunto le Alte Alpi per godersi lo spettacolo del WRC (Word Rally Championship).
Al termine dei tre giri previsti per ogni equipaggio, al secondo posto si è piazzato Elfyn Evans, il forte pilota gallese della Toyota avrebbe la possibiltà di ben figurare al Monte e, a differenza del compagno di squadra Ogier, disputerà l'intera stagione potendo così puntare al titolo. Terzo posto per Thierry Neuville a pochi decimi dal duo di testa, il belga non mancherà di lottare per il gradino più alto del podio, sempre che riesca a mantenere la giusta concentrazione per tutta la gara.
Solo quarto il re del Monte Sebastien Ogier, una per lui inusuale guida aggressiva lo ha forse penalizzato nei poco più di tre chilometri del tracciato. Quando si però inizierà a fare sul serio il francese sarà sicuramente uno dei protagonoisti.
A seguire, nell'ordine, Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris), Andreas Mikkelsen, approdato quest'anno nella massima serie con la Hyundai, e i due portacolori della M-Sport Ford Gregoire Munster (anche lui entrato nel giro che conta) e Adrien Fourmaux. Tutti qui gli equipaggi del WRC alla guida delle Rally1 Hybrid, le vetture che rappresentano il non plus ultra del campionato del mondo.... sicuramente un po' pochine per la massima serie del WRC.
Nel pomeriggio di oggi i concorrenti sono partiti dalla piazza del Casinò del Principato di Monaco per raggiungere nuovamente le Alte Alpi da dove alle 20:35 partirà la prima prova del 92° Rallye Monte-Carlo, la Thoard / Saint-Geniez. Il trasferimento è avvenuto non senza difficoltà a causa delle proteste messe in atto dagli agricoltori francesi che con i loro trattori hanno bloccato l'ingresso dell'autostrada a Sisteron.
Dario Furlan - #darionnenphotographer