Olympus: un Carnevale alle origini delle Olimpiadi

1 min read
Olympus: un Carnevale alle origini delle Olimpiadi
Gabriel Bella, La festa del Giovedì Grasso in Piazzetta, 1779-1792, Venezia, Fondazione Querini Stampalia.

Il 31 gennaio a San Marco verrà inaugurato il Carnevale 2026, che protrarrà i suoi festeggiamenti fino al 17 febbraio.

Olympus – Alle origini del gioco è un titolo che non vuole solo collegarsi inevitabilmente alle contemporanee Olimpiadi Milano-Cortina 2026, ma anche rivendicare una tradizione di giochi e sfide che hanno da sempre caratterizzato il Carnevale veneziano, ponendosi all'origine dello spirito che anima le nostre Olimpiadi.

Il supporto materiale che si erge a promuovere questo legame temporale, che funge contemporaneamente sia da motivo di valorizzazione della tradizione veneziana sia da ponte con l'attualità internazionale, è rappresentato da La festa del Giovedì Grasso in Piazzetta, opera di Gabriel Bella realizzata tra il 1779 e il 1792 ed esposta in Fondazione Querini Stampalia.

Tra gli eventi ritornano il Venice Carnival Street Show, che animerà le calli di Venezia e le strade di Mestre e delle isole, la sfilata delle 12 Marie, il Corteo Acqueo e l'Arsenale Water Show, che avrà come protagonista Alvise il Pescatore ispirato dalla musa Olympia in uno spettacolo inedito.

Il Carnevale è da sempre stato un momento all'insegna della rovescia e del gioco, dove tutto era lecito in quanto nascosto dalla finzione della maschera. Olympus celebra esplicitamente quello che è il reale significato del Carnevale, invitando gli spettatori a contribuire alla momentanea fuga dalla quotidianità.

Link al sito ufficiale del Carnevale di Venezia 2026: https://carnevale.venezia.it/