Principato di Monaco, 24 gennaio 2026 - La neve caduta ieri sera ha ammantato di un candido manto bianco le due prove in programma in mattinata, La Bréole / Bellaffaire 1 (da ripetere due volte) e la Vaumeilh / Claret lasciando un paesaggio suggestivo ma allo stesso tempo un tracciato veramente difficile da interpretare con il mix di neve fresca e ghiaccio per buona parte del percorso che hanno reso l’aderenza molto precaria.


Era ancora buio quando gli spettatori hanno raggiunto la PS10 La Bréole / Bellaffaire 1 posizionandosi in una delle tantissime curve della prova di ben 29.93 km con partenza prevista alle 8:31, il rumore ed i volteggi dell’elicottero hanno dato indicazioni sull’avvicinamento del primo concorrente, Josh McErlean che, come i concorrenti a seguire, ha affrontato il tratto con molta circospezione e con la vettura che scivolava da tutte le parti. Sebastien Ogier ha fatto registrare il miglior tempo seguito dai compagni di scuderia Evans, Katsuta e Solberg.





La successiva PS vedeva imporsi Solberg con la strepitosa sorpresa del secondo e terzo posto assoluto siglati rispettivamente di Yohan Rossel (Lancia Ypsilon HF Rally2) e di Matteo Fontana (Ford Fiesta Rally3) che hanno sfruttato con coraggio le traiettorie più pulite con le condizioni del manto stradale che sono andate via via migliorando.
Colpo di scena, ma con lieto finale, nella ripetizione della PS La Bréole / Bellaffaire dove Oliver Solberg perdeva aderenza con il posteriore e finiva nella neve dall’altra parte della strada, senza perdersi d’animo lo svedese continuava a tenere giù accelerando nella neve fresca e con una manovra a 180° riusciva a rientrare sulla strada perdendo una decina di secondi in tutto ma riuscendo a vincere la prova. Peggio è andata a Sami Pajari che ha perso il controllo della sua Yaris schiantandosi contro un albero, numerose le uscite di strada e i testacoda in questa prova, segno delle difficoltà a cui sono andati incontro i concorrenti.





Lungo trasferimento poi al Principato di Monaco per la prova spettacolo Monaco Circuit, la prova disputata lungo le banchine del porto e una parte del tracciato di F1 ha visto una vera e propria folla assieparsi sulle tribune per godersi lo spettacolo, spettacolo in parte rovinato dalla pioggia che prima a tratti e poi ininterrottamente l’ha un po’ condizionata ma non ha fatto desistere il pubblico che ha resistito stoicamente. Vittoria dell’acclamatissimo Adrien Fourmaux che si è preso la soddisfazione di vincere almeno la prova spettacolo, seguito da Katsuta e Neuville. Si è andati al riposo prima di affrontare le ultime 4 prove di domani, la Col de Braus / La Cabanette e la La Bollène-Vésubie / Moulinet (da ripetersi due volte) con la consapevolezza che nell’ultima giornata bisognerà giocarsi il tutto per tutto e intanto sul Turini nevica….
Dario Furlan - #darionnenphotographer