Gap, 23 gennaio 2026 - La seconda giornata di gara ha confermato quanto lasciato intravedere ieri sera, ovvero la forza dell’armata Toyota con la nuova leva Oliver Solberg a comandare la corazzata nipponica.
Nelle prove odierne Olive Solberg, Elfyn Evans e Sebastien Ogier hanno messo una seria ipoteca sulla candidatura al podio, con il giovane Oliver che ha ripreso in mano la situazione da dove l’aveva lasciata la sera precedente cioè continuando a pestare sull’acceleratore vincendo prove speciali e mantenendo sempre la testa della gara.



La PS1 Laborel / Chauvac-Laux-Montaux 1, con la neve del giorno prima che si è sciolta per la pioggia della notte, ha visto subito prevalere Oliver Solberg che si è destreggiato senza alcun timore su un fondo misto fra bagnato, fanghiglia, neve in scioglimento e ghiaccio a tratti, con l’incursione di Thierry Neuville (Hyundai i20 N) al secondo posto seguito da Elfyn Evans al terzo, prova tutto sommato filata via liscia senza problemi particolari. I due impegni cronometrati successivi sono stati condizionati da alcune forature (vittima anche lo stesso Solberg nella PS 5), con le tre GR Yaris di Solberg, Evans e Ogier, nell’ordine, in testa alla classifica provvisoria al termine della mattinata.




Copione identico nella ripartenza pomeridiana con i tre alfieri Toyota sempre davanti a combattere sul filo dei secondi, problemi invece per Fourmaux - freno a mano non funzionante - e guasto al servosterzo della Yaris di Katsuta, guasto che continuava per tutto il pomeriggio rendendo difficile la guida al giapponese. Nell’ultima PS - La-Bâtie-des-Fontes / Aspremont 2 – Thierry Neuville si rendeva protagonista di una uscita di strada che gli faceva perdere oltre tre minuti prima di essere rimesso in strada dagli spettatori, uscita di strada infine anche per Josh McErlean (Ford Puma).




Nella serie cadetta, il WRC2, continua il bel lavoro di Roberto Daprà (Skoda Fabia RS) che è risalito fino al 13° posto assoluto e settimo di RC2 con Leo Rossel (Citroen C3) a guidare la categoria. La classifica provvisoria assoluta a fine giornata vede Oliver Solberg con 1 minuto 08.4 di vantaggio su Elfyn Evans e 1 minuto 14.9 su Sebastien Ogier.
Domani saranno solo 4 le prove speciali in programma con la conclusione nel principato con la Monaco Circuit alle ore 18:35.
Dario Furlan - #darionnenphotographer