Nuovi appuntamenti con i percorsi teatrali di Gorizia Nascosta

3 min read
Nuovi appuntamenti con i percorsi teatrali di Gorizia Nascosta


Un viaggio per scoprire Gorizia e il territorio transfrontaliero, in occasione di Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura Transfrontaliera 2025

Nei mesi di aprile e maggio tornano i percorsi di Gorizia Nascosta, progetto pluriennale e transfrontaliero del CTA, che vuole promuovere e far conoscere luoghi, monumenti e personaggi che hanno segnato la storia e la cultura di Gorizia e di Nova Gorica, focalizzando l’attenzione sugli aspetti che sottolineano l’unicità del territorio. Quattro i percorsi proposti, ciascuno dedicato a un tema affrontato attraverso uno spettacolo itinerante con cuffie audio, strutturato a stazioni proprio per offrire una diversa prospettiva. I percorsi non sono dunque semplici visite guidate, ma passeggiate nelle quali la scoperta del territorio avviene attraverso le voci di chi lo vive o lo ha vissuto. Per arricchire questa esperienza, intervallare e scandire le tappe dei singoli percorsi, vengono utilizzate canzoni e musiche originali, installazioni video, performance teatrali che accrescono l’emozione di un viaggio nel tempo e nello spazio capace di passare dalla sfera più intima alla dimensione collettiva. 

Si parte il 26 e 27 aprile, alle ore 11.45 e 15.30 con Dall’alto da lontano - corale di confine. Un suggestivo percorso a stazioni che sale come un pellegrinaggio lungo la via che conduce al monastero di Castagnavizza. Il monastero si affaccia su un panorama che abbraccia Gorizia e Nova Gorica, divise fino a pochi anni fa da uno dei confini più discussi della storia del Novecento.  In un giorno di settembre del 1947 apparve all’improvviso un muro che divise i luoghi dell’infanzia, gli affetti, le case, le famiglie, le persone. Un confine disegnato a tavolino, insensibile e indifferente allo smarrimento e all’incredulità. Mentre lo si attraversa, si ascoltano racconti di eventi importanti e tragici legati alla storia del confine, ma anche aneddoti ed esperienze personali. Partenza: Via della Cappella, Gorizia. Prenotazioni aperte fino al 24 aprile 2025.

Il 10 e 11 maggio, alle ore 10.00 e 15.00 si prosegue con Accanto al lento scorre di un fiume - piccole e grandi storie sulle rive dell'Isonzo, un percorso che racconta la società e l’economia che si è sviluppata sulle rive del fiume Isonzo/Soča e la nascita del quartiere operaio Straccis. Piccole e grandi storie di persone ed eventi, narrate camminando lungo un quartiere che inizialmente non esisteva. Dall’originaria presenza di un mulino solitario e di alcune piccole attività, il progetto di alcune famiglie di imprenditori è diventato processo di crescita e trasformazione che ha coinvolto la città di Gorizia. Silenzioso testimone un fiume: l’Isonzo. Partenza: Piazzale Ritter fermata dell’autobus, viale Cristoforo Colombo 8, Gorizia. Prenotazioni entro l’8 maggio 2025.

Il 17 e 18 maggio, alle ore 10.00 e 15.00, Le voci del silenzio si snoda in un affascinante percorso nei luoghi di Gorizia e Nova Gorica legati alla cultura ebraica e a diversi importanti personaggi che hanno avuto un legame particolare con la città. Partenza: Giardino Farber, Via Ascoli 19, Gorizia. Prenotazioni entro il 15 maggio 2025.

Infine il 24 e 25 maggio, alle ore 10.00 e 15.00, il percorso Come due sorelle - l’architettura del ‘900 di Gorizia e Nova Gorica, ci offre uno sguardo all’architettura del primo Novecento protagonista della trasformazione e ricostruzione di Gorizia dopo la Prima Guerra Mondiale fino all’ideazione e costruzione di una nuova città dopo il trattato di Pace del 1947. Partenza: Trgovski Dom, Corso Giuseppe Verdi 52, Gorizia. Prenotazioni aperte fino al 22 maggio 2025.

I percorsi teatrali si svolgeranno al raggiungimento di 20 prenotazioni, si terranno anche in caso di maltempo moderato e prevedono l’utilizzo di cuffie fornite dall’organizzazione. La prenotazione è obbligatoria.