L’evento Biker più spettacolare e grande d’Europa, e tra i principali a livello internazionale, presenta delle novità succulente per la sua 37esima edizione.
Uno dei Grandi Eventi del F-VG intraprende il nuovo progetto, chiamato STUDI-ARTE CUSTOM, presso l’area del Ristorante Terrazza a Mare che presenterà, dalle ore 9 di venerdì 19 maggio, un Meeting voluto dagli organizzatori per far conoscere le infinite sfaccettature e risvolti lavorativi che le Scuole Tecniche sono in grado di offrire già dal giorno dopo la fine dei corsi di studio.
Il Prof. Roberto Brizi, Segretario Nazionale in ambito Automotive delle Scuole Salesiane del CNOS-FAP di Roma, per l’occasione coinvolgerà oltre 60 studenti per un meeting illustrativo sull’importanza delle Scuole Tecniche che sono funzionali a lavori pratici di cui c’è tanto bisogno nel mondo dell’artigianato.
Alcuni studenti saranno provenienti dall’Istituto T. Gerini di Roma che si sono distinti in quanto, partendo dal motore di una moto Honda 750cc hanno costruito da zero un Chopper funzionante (che verrà persino esposto al prestigioso Custom Bike Show della BFI), mentre altri istituti regionali, fra cui il Bearzi di Udine, l’ENAIP di Udine e l’istituto Don Bosco di S. Donà di Piave (VE), saranno presenti al Meeting informativo.
Non da meno sarà la presenza del Maestro Battilastra Andrea Agnoletto dell’“Accademia del Restauro dei Veicoli Storici” di Padova, che è stato invitato all’evento per condividere con i presenti il prestigioso premio internazionale “Spirit of FIVA” (Fédération Internationale des Véhicules Anciens), che lo ha consacrato come “miglior battilastra del Mondo” nell’ottobre del 2022.
Assieme si passerà quindi a visitare l’adiacente Mostra di Aerografia, Body Painting e mezzi a motore di particolare importanza, per passare poi alle altre 4 Aree di attrazioni legate ad ogni aspetto dell’Automotive, realtà che hanno reso questo evento il n° 1 a livello europeo, e saranno situate in Area Luna Park e Area Stadio.
La Biker Fest si presenta come bacino di conoscenze, esperienze, arte, manualità, sperimentazione e molto altro, e ne sono la prova le centinaia di customizer che colorano l’Area del Luna Park mettendo in mostra le loro creazioni uniche con moto uniche del valore in certi casi di oltre 100.000 €. Un ulteriore esempio chiaro e palpabile è AleArte Motori che durante i quattro giorni dell’evento, all’interno del suo stand, preparerà una moto funzionante utilizzando pezzi di recupero per presentarla poi alle premiazioni finali della domenica. Una maniera tangibile per cogliere la maestria artigiana e l’ingegnosità dell’arte manuale in ambito Automotive in cui l’Italia ha sempre svolto un ruolo da capofila.
C.L.