Le giovani promesse della musica classica mondiale protagoniste del calendario del 25° festival internazionale di musica e territori Nei Suoni dei Luoghi. La kermesse fa tappa ad Aiello del Friuli, nel suggestivo contesto del Chiostro dell’ex Convento Domenicanodi Via Battisti. In questo luogo ricco di storia, giovedì 17 agosto(inizio alle 21.00) è in arrivo il Cuore Piano Trio, ensemble interamente polacco formato da Zuzanna Budzyńska (violino), Jadwiga Roguska (violoncello), Szymon Ogryzek (pianoforte), che allieterà il pubblico con un programma con musiche di Tailleferre, Schoenfield, Piazzolla.
Il concerto è a ingresso libero. Prima dello spettacolo, alle 18.45, si svolgerà la visita guidata per ammirare le celebri meridiane del borgo di Aiello, considerate a ragione vere e proprie opere d’arte. Per la visita la prenotazione è obbligatoria scrivendo a [email protected]. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Sala Civica di Via Battisti. Il Cuore Piano Trio sarà protagonista anche del successivo appuntamento con il festival Nei Suoni dei Luoghi, in programma venerdì 18 agosto(inizio alle 20.30) al Centro di Aggregazione Giovanile di Moggio Udinese, concerto inserito nel calendario di Carniarmonie, organizzato in collaborazione con la Fondazione Bon.
Il Cuore Piano Trio ci presenta un programma fuori dagli schemi, in linea con il loro obiettivo di ideare dei “menu musicali” decisamente stimolanti e spesso inediti. I brani che hanno scelto sono vicini nel tempo, ma appartengono a mondi musicali eterogenei. La vivacità e la freschezza della scrittura di Germaine Tailleferre, emancipata compositrice francese, sono estremamente presenti nel Trio che scrisse in gioventù, ma che pubblicò solo nel 1978 poco prima di morire. Il secondo brano, Cafe music dell’americano Paul Schoenfield (1947), nacque con l’intento di creare una musica versatile, adatta sia per essere suonata in un ristorante, come intrattenimento, sia in una sala da concerto. Il giovane trio polacco ci saluterà infine con l’irresistibile ritmo di tango di cui è intrisa una raccolta strumentale celebre in tutto il mondo, Le Quattro Stagioni di Buenos Aires dell’argentino Astor Piazzolla.
Prossimo appuntamento a Nei Suoni Dei Luoghi quello di domenica 20 agosto a Cervignano del Friuli con protagonista il violoncellista di fama internazionale Enrico Bronzi e gli studenti delle masterclass internazionali del Festival di Portogruaro. Info su www.neisuonideiluoghi.it