NEANCHE IL CATTIVO TEMPO FERMA FRANCESCO IN “FORZA VENITE GENTE”

2 min read
NEANCHE IL CATTIVO TEMPO FERMA FRANCESCO IN “FORZA VENITE GENTE”

Un tripudio di applausi e urla entusiaste è il fascino di Forza Venite Gente ieri sera sul palco della piazza simbolo di Palmanove. Dopo la minaccia di nuvoloni e tempo bruttissimo è invece andato puntualmente in onda il musical offerto dallo staff di Azalea con in testa Giovanni Candussio ed una perfetta organizzazione che hanno permesso al  Musical sul poverello di Assisi di continuare a coinvolgere e incantare le platee nonostante gli anni di repliche e il ricambio generazionale degli interpreti. Ottima la prestazione di Giulia Gallione nel ruolo della cenciosa e superlativa la prova di Mauro Mandolini nell'interpretazione di Bernardone, ovviamente il plauso di tutta la platea oltre a tutti gli interpreti sul palco è andata a Frate Francescco interpretato da Stefano Dilauro. Per chi non lo conoscesse, Forza Venite Gente è il musical sulla vita di San Francesco d’Assisi che ha debuttato nel 1981. I testi in prosa sono di Mario Castellacci, Piero Castellacci e Piero Palumbo, le musiche di Michele Paulicelli, Giampaolo Belardinelli e Giancarlo De Matteis e i versi di Renato Biagioli e Mario Castellacci.

Lo spettacolo ripercorre la vita del Santo di Assisi, dalla sua vocazione fino alla morte, passando per le fasi principali della sua vita: la creazione dell’ordine francescano e del gemello femminile delle clarisse, i dubbi, le difficoltà, il viaggio a Roma per essere ricevuti dal Papa, il messaggio francescano, il rapporto con la morte, ma, soprattutto, il rapporto tra padre e figlio. Musiche e tempi perfetti per portare sulle scene uno spettacolo di circa due ore e mezza che non stancano il pubblico ma entusiasmano.

Che dire, bravi tutti dallo staff dei recitanti, all'organizzazione di Azalea che in tempi record, nonostante il preoccupante cielo nero e rumore di maltempo sono riusciti ad aprire e far svolgere lo spettacolo con millimetrica precisione di tempo rincuorando il folto pubblico dell'affetto dimostrato verso una storia intramontabile e smpre ricca del proprio fascino

                                                                                                    Enrico Liotti

foto di repertorio