Nature Future è il titolo scelto dal CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG per la nuova stagione di Teatro Contatto.
Se il compito del teatro è di immaginare e portare in scena la realtà Contatto, quest'anno va oltre pensando al futuro e al mondo che verrà. Strettamente legato al futuro è la natura che abitiamo e Nature Future è la creatura pensata da Contatto fatta di domande, sogni da sognare, canzoni da scrivere, disegni da colorare, desideri ed emozioni ancora da provare.
In questo ambito si inserisce a pieno titolo la performance di Giacomo Cossio, Contronatura, a cui ha potuto assistere il pubblico che ha partecipato alla presentazione della nuova stagione.
In una serra un giardiniere e un giardino di piante in vaso. Anziché prendersi cura di questo mondo vegetale il giardiniere innaffia le piante con una vernice rosa/fucsia. Cosa farà la natura. Se in un primo tempo sembra rimanere inchiodata e inerme davanti ad un destino violento e crudele, piano piano troverà la forza per rigenerarsi, germogliare e rifiorire.
Nature Future sarà quindi il filo rosso che legherà gli spettacoli in cartellone.
La stagione 41-42 lunga un anno metterà in scena, a partire da settembre 19 spettacoli, 27 serate all'insegna delle arti sceniche contemporanee fra i due teatri Palamostre e San Giorgio di Udine.
Il cartellone vanterà 8 produzioni e coproduzioni targate CSS - VajontS23 narrazione per coro popolare, Black Star, Corvidae, Una isla, BIDIBIBODIBIBOO, Every Brilliant Thing, Tommorow’s parties - una prima assoluta e un evento italiano nel sessantesimo anniversario del Vajont.
Assieme agli spettacoli e agli incontri, Teatro Contatto 41 → 42, propone un percorso di laboratori OPEN_LAB condotti da artiste e artisti e formazioni del teatro contemporaneo in collaborazione con Dialoghi _Residenze delle arti performative a Villa Manin e con l’Università degli Studi di Udine. CSS è anche “Ècole des Maîtres”, il corso di perfezionamento per giovani attori professionisti.
Giunge alla quinta edizione “La Scuola dello Sguardo” condotta da Roberto Canziani, giornalista e esperto di teatro, con sei lezioni collegate a doppio filo alla Stagione Contatto.
Molti i nomi noti che calcheranno il palcoscenico dei teatri udinesi: Balletto Civile, Filippo Nigro, Marta Cuscunà, Kepler - 452, L’uomo Calamita e Wu Ming, Carrozzeria Orfeo, Emma Dante, Agrupación Señor Serrano, Michele Di Stefano, solo per citarne alcuni.
Inaugurerà la stagione “Il Padre Selvaggio”, la nuova creazione della compagnia di danza contemporanea balletto civile; si tratta di una sceneggiatura scritta da Pierpaolo Pasolini che mette in evidenza la potenza e l'attualità dell'autore friulano.
Chiuderà la stagione uno spettacolo dedicato a Michela Murgia tratto da un suo libro. È “Stai zitta!”, uno spettacolo comico e dissacrante con la regia di Marta Dalla Via: lo spettacolo è in collaborazione tra Teatro Contatto e Vicino Lontano.
In occasione del sessantesimo anniversario della caduta della frana in Vajont andrà in scena “VajontS 23”, narrazione per coro popolare. Il progetto di Marco Paolini diventerà un racconto corale in contemporanea in oltre 100 teatri in Italia.
Prima assoluta e debutto a Udine per “Black Star”, spettacolo con la regia di Fabrizio Arcuri e testo di Fabrizio Sinisi, frutto di una coproduzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Teatro Metastasio di Prato, TPE — Teatro Piemonte Europa. Richiamandosi al Tito Andronico, opera d’esordio di William Shakespeare, Fabrizio Sinisi e Fabrizio Arcuri portano in scena con Black Star un ambiguo trattato sulla violenza, e in particolare sulla violenza sociale legata alla presenza dello straniero (23 e 24 novembre TP).
“Ingresso consentito solo alle donne e a chi si sente e definisce tale".
“Svelarsi” è un happening, un evento teatrale che pone al centro il corpo delle donne. Svelandolo, anche fisicamente, di Silvia Gallerano. La regista friulana Martina Badiluzzi parla delle donne "senza voce". Penelope è una donna sottoposta alle intemperie del tempo, conosce la propria intelligenza, ormai conosce sé stessa, la saggezza che l’ha portata ad essere un’eroina di resistenza e determinazione. Ed è sulle labbra di una giovane attrice palermitana Federica Carruba Toscano che prende corpo questa voce, questa donna, questo canto (4 novembre TSG ).
Lo spettacolo “Tesla” di Ksenija Martinović e Federico Bellini è dedicato all’inventore serbo (e al suo progetto per produrre e l'energia elettrica gratuita per tutti). Il corpo dell'attrice diventa macchina e produttore di energia (15 e 16 dicembre TSG).
Per la prima volta insieme, “L’Uomo Calamita”, “Wu Ming 2” e “Cirro” in uno spettacolo di circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura. Un supereroe che combatte l’assurdità della guerra, tra funambolismi del corpo e della lingua (6 gennaio TP ore 17 – spettacolo adatto a un pubblico dai 6 anni in collaborazione fra Contatto e Udine Città Teatro delle bambine e dei bambini).
Originariamente scritta dall’autrice e attrice Marta Cuscunà per il programma di RAI 3 “La Fabbrica del Mondo” di Marco Paolini e Telmo Pievani, la serie tv “Corvidae. Sguardi di specie” ora esce dallo schermo e arriva in teatro, grazie a un’ampia cordata di produttori fra cui il CSS - per interrogarci sulla possibilità di realizzare una nuova armonia fra la natura e un progresso sostenibile attraverso lo sguardo comico e disincantato di uno stormo di corvi meccanici (13 gennaio TP).
L'intelligenza artificiale e gli sconfinamenti verso nuovi mondi generati da essa caratterizzano la creazione “Una isla” di Agrupación Señor Serrano - Leone d’Argento alla Biennale di Venezia 2025 (3 febbraio TP).
Il mondo del lavoro ai nostri giorni. Con sguardo tagliente Francesco Alberici ( drammaturgo selezionato École des Maîtres 20/21 diretta da Davide Carnevali ) presenta “BIDIBIBODIBIBOO” (9 e 10 febbraio TSG).
Licenziare 422 operai tramite email. “Nasce Il Capitale. Un libro che ancora non abbiamo letto”, in scena accanto agli attori e registi Nicola Borghesi e Enrico Baraldi tre lavoratori del Collettivo di fabbrica GKN per chiedersi insieme agli spettatori “come stiamo in questo mondo di produzione qual è il capitalismo” (24 febbraio TP).
“Every Brilliant Thing” è un’opera teatrale dello scrittore britannico Duncan Macmillan. La pièce, un’autobiografia brillante scandita da liste di “cose per cui vale la pena vivere”, nel 2021, grazie alla co-produzione CSS e Sardegna Teatro, è in scena in Italia con la regia di Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro, anche attore protagonista, e conquista pubblico e critica con oltre 60 repliche in tournée (1 e 2 marzo TP).
La regista e autrice siciliana Emma porta a Udine “Il tango delle capinere”, la danza della vita di due innamorati. (15 e 16 marzo TP).
Carrozzeria Orfeo indaga con “Salveremo il mondo prima dell’alba” il mondo del benessere e dell’apparente successo, attraverso il racconto dei ricchi, dei vincenti, imprigionati nel vortice di responsabilità asfissianti, doveri castranti, sensi di colpa e infelicità, alla ricerca di un senso autentico nell’esistenza (3 aprile TP).
Fondata e guidata da Tim Etchells, la storica compagnia Forced Enterteinment si è imposta all’attenzione per il suo straordinario lavoro sulla drammaturgia contemporanea britannica. Tra le sue più acclamate pièce, “Tomorrow’s Parties”, fotografia delle speranze e delle paure di un’intera epoca. A più di un decennio dal debutto, Robin Arthur, tra i membri della compagnia e Roberto Castello, grazie anche alla coproduzione CSS, hanno deciso di tradurlo e riallestirlo per la prima volta in lingua italiana. (13 e 14 aprile TP).
Il Nuovo Balletto di Toscana, debutta per la prima volta a Contatto con “Bayadère – il Regno delle ombre”, con la coreografia firmata da Michele Di Stefano. Una Bayadère contemporanea, una visione psichedelica sulle musiche celeberrime di Ludwig Minkus, dove le anime apparse in sogno al guerriero Solor scendono in arabesques le pendici dell’Himalaya (20 aprile TP).
I rappresentanti dei sostenitori del CSS, Banca di Udine e Fondazione Friuli hanno espresso commenti favorevoli per le innumerevoli iniziative di teatro contatto. Se Zoppolatti della Banca di Udine ha sottolineato come il CSS riesca a trattare bene l'innovazione parlando di temi a considerati scomodi da molti, Morandini della Fondazione Friuli ha paragonato il CSS ad una palestra di vita in cui vengono proposti esercizi significativi per interpretare correttamente la complessità del vivere che caratterizza i nostri tempi. Ha posto inoltre l'accento sul coraggio di un approccio non convenzionale con una particolare attenzione ai giovani talenti. L'assessore alla cultura del Comune di Udine Pirona ha parlato di come il CSS abbia un ruolo di primo piano nel far sì che Udine sia "città pensante", che vive all'interno della complessità e contemporaneità di un territorio e di una comunità che pensa e ragiona.
La Stagione Teatro Contatto è espressione della Direzione artistica CSS, composta da Fabrizio Arcuri, Rita Maffei, Fabrizia Maggi, ed è realizzata con il fondamentale sostegno di MiC - Ministero della Cultura, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli.
Main sponsor dal 2014 è Amga Energia & Servizi, società del Gruppo Hera.
Contatto può inoltre contare sul sostegno di Banca di Udine e le collaborazioni di ERPAC Ente regionale per il patrimonio culturale del FVG e dell’Università degli Studi di Udine.
Foto: Eleonora Felisatti