Un intenso fine settimana di eventi a tema natalizio e mariano celebrerà anche nel cartellone di Nativitas la festività dell'Immacolata Concezione. Concerti, celebrazioni liturgiche, spettacoli itineranti, rassegne, progetti per coro, solisti e orchestra attendono gli appassionati di musica corale che sull'intero territorio regionale, da Trieste a Tarvisio, potranno scegliere tra una grande varietà di proposte musicali.
UDINE
La serata del 7 dicembre in provincia di Udine inizierà con il concerto Dominus illuminatio mea, in programma alle 20.00 nella chiesa di San Michele Arcangelo a Mereto di Tomba, a cura della Corale Varianese e della OBBA Oboe Band. Alle 20.30 seguirà a Pasian di Prato, nella chiesa di San Giacomo apostolo il concerto per coro, organo e pianoforte che celebra il trentennale di fondazione del Coro Femminile San Giacomo di Pasian di Prato. Il concerto sarà anche l’occasione per presentare al pubblico una pubblicazione, curata dal maestro Giulio Tavian, che ripercorre il cammino musicale e umano di questo gruppo.
Alla stessa ora nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Tarvisio avrà inizio la Unconventional Christmas Experience del giovane ed eclettico gruppo degli Overtwelve. Nella Basilica della Madonna delle Grazie a Udine avrà invece luogo il concerto inaugurale delle mostre dei presepi. La colonna sonora della suggestiva tradizione sarà a cura dei cori Croma col punto e Ad Libitum Ensemble.
Saranno ben nove gli eventi del cartellone di Nativitas in programma domenica 8 dicembre in provincia di Udine. Il giorno di festa inizierà alle ore 11.00 con la celebrazione liturgica nel Santuario di Sant'Antonio a Gemona, con il corredo musicale a cura del coro Kelidon. Per Gemona sarà una ricca giornata di festa: alle ore 16.00 nel Duomo di Santa Maria Assunta seguirà infatti la rassegna dal titolo Fratellanza di cori per dar voce al Natale. I cori Primetôr, ANA Cime d’Auta e Coro della Società Alpina Friulana metteranno a confronto le varie tradizioni e le diversità di territori vicini e lontani, nel segno della fratellanza e con un messaggio di pace.
Alle ore 11.00 a Palmanova, sotto la Loggia della Gran Guardia, la Corale Synphònia canterà la bellezza del Natale con brani del celebre autore britannico John Rutter.
Alle ore 18.00 nella chiesa di Santo Stefano a Ruda sarà in programma il concerto delle feste del Gruppo polifonico Claudio Monteverdi. La chiesa di San Michele Arcangelo a Carpacco di Dignano ospiterà alla stessa ora un concerto con musiche di Olinto Contardo e Gabriele Saro a cura del coro Musiche d'inCanto e dell’Orchestra a Plettro Tita Marzuttini. Alla stessa ora nella chiesa di Santa Maria di Villa Vicentina il Complesso corale Lorenzo Perosi sarà impegnato nell’interpretazione del Te Deum di Antonin Dvořák nel 120° anniversario della morte, con la collaborazione di Alberto Olivo al pianoforte e di Federica Vinci e Andrij Severini come solisti, accostando musiche di Michael Praetorius, Gustav Holst, Ola Gjeilo, Battista Pradal e James Pierpont.
Alle ore 20.00 nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Villanova di San Daniele del Friuli andrà in scena il progetto per cori riuniti e orchestra con musiche del tardo Settecento dal titolo Beatam me dicent, realizzato dai cori Gruppo polifonico Harmòniae e Corale di Rauscedo insieme all’Accademia d'Archi G.G. Arrigoni.
Alle 20.30 nel duomo di Tricesimo anche il Coro Vôs de mont offrirà un concerto per voci e strumenti, grazie alla collaborazione dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani. Alle 20.45 nella cattedrale di Udine seguirà la Misa de Indios, progetto del Coro del Friuli Venezia Giulia che proporrà musiche precolombiane con strumenti andini e la celebre Misa Criolla di Ramirez in collaborazione con l’Ensemble La Chimera di Buenos Aires.
GORIZIA
Sabato 7 dicembre alle 18.30 nella Chiesa di San Rocco a Turriaco il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi offrirà un’immersione nella tradizione con racconti, aneddoti e canti natalizi dedicati alla festa dell'Immacolata Concezione.
Tre eventi, tutti con inizio alle 20.30, illumineranno la serata prefestiva in provincia di Gorizia. Nella chiesa del Santissimo Nome di Maria a Capriva del Friuli il Gruppo polifonico Caprivese e il coro Piccoli Incanti accompagneranno il pubblico in un percorso dall'Avvento alle melodie natalizie dal titolo Cantan gli Angeli. Nella chiesa di Sant’Anna a Gorizia il Complesso corale Lorenzo Perosi di Fiumicello eseguirà il Te Deum di Antonin Dvořák.
A San Canzian d’Isonzo, nella chiesa di Pieris, il Coro Angelo Capello, l’Orchestra d’archi Nativitas e una formazione cameristica del Conservatorio G. Tartini di Trieste eseguiranno un interessante florilegio di brani, tra i quali anche composizioni dall’opera dell’autore locale Angelo Capello nel novantesimo anniversario dalla prima esecuzione della sua Messa a tre voci dispari.
Domenica 8 dicembre alle ore 17.00 la chiesa di Maria Madre della Chiesa a Ronchi dei Legionari sarà la cornice del tradizionale appuntamento natalizio Sorprese sotto l'albero 2024, durante il quale si esibiranno il coro misto, la banda e il gruppo Ottava nota della Società filarmonica Giuseppe Verdi, insieme al Gruppo C.I.S.I. di Begliano.
PORDENONE
Sarà molto ricco il programma Nativitas di sabato 7 dicembre in provincia di Pordenone. I concerti inizieranno alle ore 16.00 nella Chiesa dei Santi Antonio e Nicolò a Cecchini di Pasiano con la freschezza del Concerto di San Nicolò dei cori di voci bianche Salvador Gandino e Sante Sabide. Alle 20.30 il Palazzo Ragazzoni di Sacile diventerà il teatro delle Christmas Voices - Pop & Gospel, quelle dei cori Simple People Ensemble e Voice of Heaven dell'Associazione Da Capo, insieme per una carrellata di celebri brani della tradizione internazionale, con contaminazioni pop.
Alle 20.45 nella Chiesa di San Lorenzo di Rorai Grande, l’Ensemble Vocalia e il Gruppo vocale Viriditas apriranno il concerto con la celebre Ceremony of Carols di Benjamin Britten, per proseguire con i Quattro Mottetti per il tempo di Natale di Francis Poulenc. Alla stessa ora nel Santuario di Madonna di Rosa a San Vito al Tagliamento il Piccolo coro della Polifonica Friulana Jacopo Tomadini, la Polifonica Friulana Jacopo Tomadini e l’Ottetto Hermann divideranno il palco per il programma festivo dal titolo Venite... Venite!
Contemporaneamente a Spilimbergo, nella Chiesa dei Santi Giuseppe e Pantaleone, il Gruppo Polifonico Harmoniae e la Corale di Rauscedo, insieme all’Accademia d'archi G.G. Arrigoni, proporranno un programma di brani del secondo Settecento a tema mariano. Lo stesso concerto verrà riproposto domenica a San Daniele del Friuli.
La domenica in provincia di Pordenone prevede due concerti pomeridiani. Alle ore 16.00 a Sacile l’atmosfera delle feste verrà portata nelle strade con lo spettacolo itinerante in costume realizzato dai cori Livenza e Svitols. Alle 16.45 il Santuario della Madonna delle Grazie a Pordenone ospiterà invece le “riflessioni corali per la solennità dell'Immacolata Concezione” con il Gruppo Vocale Viriditas, in un viaggio ideale che dal Brasile poterà fino in Russia.
TRIESTE
Sabato 7 dicembre alle 20.00 la Chiesa di San Francesco d'Assisi ospiterà la tradizionale rassegna Note sotto l'albero. Parteciperanno quest’anno i cori Liceo Oberdan - Senior e giovanile del Liceo Oberdan, Tacer non posso, Anakrousis Project e Piccoli cantori della Città di Trieste.
La domenica di festa a Trieste inizierà con un programma di particolare interesse: alle ore 10.30 nella chiesa della Beata Vergine del Rosario la Cappella musicale Beata Vergine del Rosario eseguirà la Missa Dalmatica per soli, coro virile e organo di Franz von Suppé all’interno della celebrazione liturgica. Nella messa ottocentesca si possono riconoscere echi orientaleggianti di una composizione che l’autore dedica esplicitamente “alla sua Dalmazia”.
Alle ore 16.00 nel Tempio Nazionale di Maria Madre e Regina di Monte Grisa il Gruppo vocale femminile LeSandrine si esibirà con un programma di ispirazione mariana.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
E. L.