MUSICA ARTE TEATRO + SCIENZA 2023 | MONFALCONE, 31 maggio(ore 17.30)

2 min read
MUSICA ARTE TEATRO + SCIENZA 2023 | MONFALCONE, 31 maggio(ore 17.30)

22 anni di MAT+S! Si concluderà mercoledì 31 maggio l’edizione 2023 dello storico progetto Musica Arte Teatro + Scienza curato dall’attrice Luisa Vermiglio e organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia con il sostegno e la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’Istituto Comprensivo “Ezio Giacich”. Come da tradizione, alla fine dell’anno scolastico il progetto approda sul palcoscenico del Teatro comunale di Monfalcone che alle 17.30 accoglierà oltre 130 bambine e bambini della scuola primaria Duca d’Aosta pronti a mettere in scena lo spettacolo “Sento, penso, ricordo”, il racconto corale del loro viaggio alla scoperta del cervello.

L’edizione 2022/2023 ha inaugurato un nuovo percorso triennale dedicato alle neuroscienze e ha visto collaborare con la curatrice Luisa Vermiglio il danzatore Andrea Rizzo e la scenografa Elisabetta Ferrandino, nonché la partecipazione dello scienziato e divulgatore scientifico Marcello Turconi, che ha accompagnato i bambini alla scoperta delfunzionamento del cervello. Nel corso dell’anno scolastico il MAT+S ha coinvolto sia glialunni sia gli insegnanti in un percorso formativo e creativo con incontri e approfondimenti scientifici sul tema, laboratori artistici, teatrali e ludici e la visita all’Immaginario Scientifico di Trieste. Dopo molti mesi di lavoro i bambini sono ora pronti a dar vita ad uno racconto corale che attraverso molteplici linguaggi artistici presenterà il loro viaggio alla scoperta del nostro cervello, macchina prodigiosa e centro di comando di tutto il corpo umano.

Avviato nel 2000, il MAT+S è diventato negli anni un importante valore aggiunto nell’offerta formativa delle scuole di Monfalcone e il suo peculiare approccio punta ad avvicinare i bambini, in modo creativo e ludico, ai linguaggi dell’Arte, della Musica e del Teatroesplorandone i possibili intrecci con la Scienza.

«Ogni anno è una sfida – racconta Luisa Vermiglio, anima del progetto – ma nel tempo abbiamo costruito un’equipe rodata! IL MAT+S nasce da un approccio sperimentale nel rapporto con i bambini. La scienza accende la loro innata curiosità e stimola delle domande: cosa succede? Come e perché? Poi il MAT+S è un’esperienza su più livelli perché lavora anche con un percorso propriamente teatrale (linguaggio corporeo e verbale) e un percorso artistico-creativo. Lo scopo è permettere ai bambini di esprimere la loro esperienza e il loro peculiare sguardo sull’argomento: credo che il punto di forza del progetto sia proprio la partecipazione attiva, libera e consapevole dei bambini».

Per maggiori informazioni sul MAT+S e su tutte le attività per le scuole dell’Ente Regionale Teatrale scrivere a [email protected]. Approfondimenti anche al sitowww.teatroescuola.it.

E.L.