MUSIC NIGHTS SABATO 10 AGOSTO ALL’ARENA VERDI DI PIAZZETTA PESCHERIA, PER LA NUOVA RASSEGNA DEL TEATRO VERDI DI PORDENONE “MUSIC NIGHTS”, PASTORALE21, UN CONCERTO LIVE ELECTRONICS

1 min read
MUSIC NIGHTS SABATO 10 AGOSTO ALL’ARENA VERDI DI PIAZZETTA PESCHERIA, PER LA NUOVA RASSEGNA DEL TEATRO VERDI DI PORDENONE “MUSIC NIGHTS”, PASTORALE21, UN CONCERTO LIVE ELECTRONICS

Proseguono gli appuntamenti della nuova rassegna “Music Nights” del Teatro Verdi di Pordenone. Nella suggestiva atmosfera dell’Arena Verdi in Piazzetta Pescheria, sabato 10 agosto alle 21 Pastorale21, un concerto live electronics davvero unico che esplora la stupefacente modernità di Beethoven. Protagonista il compositore, produttore e DJ anglo-russo Gabriel Prokofiev, nipote di Sergei Prokofiev, che insieme al Sestetto Verbier Festival Accademy, presenta un concerto incentrato attorno al concetto di “Pastorale”, partendo – naturalmente – dalla Sesta Sinfonia di Beethoven. Gabriel Prokofiev esplora il concetto di “Pastorale” in chiave post moderna, scrivendo una sorta di “risposta” al capolavoro beethoveniano, con una particolare attenzione ai temi green, oggi di drammatica attualità. Pastorale21 comprende anche suoni della natura, registrati nelle Alpi svizzere, e rielaborati elettronicamente dall’artigianato compositivo di Prokofiev. Un concerto altamente coinvolgente, che farà apprezzare la modernità della musica di Beethoven e aiuterà a riflettere sull’importanza del rispetto della natura e del nostro pianeta. Il progetto Pastorale21 è nato in collaborazione con il Festival di Verbier, dove Gabriel Prokofiev è stato compositore in residenza.

Domenica 11 agosto, sempre alle 21 nell’Arena Verdi in Piazzetta Pescheria, sul palco l’Ensemble da camera della Gustav Mahler Jugendorchester in un concerto pieno di energia e coinvolgente, con i migliori musicisti dell’Orchestra che regaleranno musiche piene di ritmo con un programma composito ma coerente, che riflette le raffinate e inusuali scelte di repertorio proposte nei concerti sinfonici. Particolare risalto sarà dato ai fiati, presenti nel Quintetto di Turina, e in particolare agli ottoni, protagonisti del raro Call di Luciano Berio e nella Mini Ouverture di Lutoslawski: musica raffinatissima e quasi mai presente nei programmi concertistici. Dopo una prima parte di rarità novecentesche, il pubblico potrà apprezzare la appassionata cantabilità del Trio élégiaque di Rachmaninoff, composto nel 1892 e simbolo del lirismo tardo romantico del compositore russo.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero. In caso di maltempo, i concerti si terranno all’ Ex Convento di San Francesco (PN).