Muradore-Petrigh primi Mitropa Historic Cup al Rebenland Rallye

2 min read
Muradore-Petrigh primi Mitropa Historic Cup al Rebenland Rallye

Anche quest'anno il Rebenland Rallye ha inaugurato la serie internazionale FIA Mitropa Rally Cup arrivata alla 60a edizione e considerata il campionato europeo per i piloti privati. Diverse volte i portacolori della Scuderia Gorizia Corse hanno vinto nelle categorie per vetture a due ruote motrici con il più recente titolo nella Mitropa Rally Club Championship 2wd 2024 per Federico Laurencich e Alberto Mlakar. La compatta gara austriaca con epicentro a Leutschach era composta da 16 prove speciali per 162 chilometri cronometrati su 305 totali, disputate tra venerdì 28 e sabato 29 marzo sotto una incessante pioggia che ha reso la competizione durissima per i 71 equipaggi al via da 8 nazioni, ben 32 iscritti alla Mitropa di cui 5 italiani.

Ottimo inizio di gara per Laurencich-Mlakar che hanno apportato le giuste modifiche di assetto alla Peugeot 106 N2 e dopo la quinta prova (terza effettiva causa l’annullamento per motivi di sicurezza di due prove) erano al 31° posto assoluto, 1° tra gli italiani, 3° di Mitropa Rally Club Championship (ma soprattutto 1° tra le vetture a due ruote motrici) ed anche 1° di Classe 7.3. Una inaspettata rottura del differenziale nella sesta prova li ha costretti al ritiro.

Muradore-Petrigh Rebenland Rallye 29-3-2025 (foto Luca Benossi)

Il tre volte campione della Mitropa Historic Cup Rino Muradore è passato a vestire i colori della Gorizia Corse insieme all’amico ed esperto navigatore Alex Petrigh. Con la consueta Ford Escort Rs a trazione posteriore il duo ha da subito attaccato senza commettere errori e già al termine del primo giorno di gara risultava nettamente al 1° posto di Mitropa Historic. Il secondo giorno ha gestito la selettiva gara che ha visto all’arrivo solo 44 equipaggi, con grande soddisfazione il duo friulano ha vinto la Mitropa Historic Cup oltre a giungere al 28° posto assoluto, 1° tra gli italiani e 2° di Classe 6.2.

Pulz-Rivis Rebenland Rallye 29-3-2025 (foto Luca Benossi)

Per la prima volta nella lunga carriera sportiva Alessandro Pulz ha corso all’estero e il debutto nella Mitropa è stato molto impegnativo per il serrato programma di gara, la tipologia delle strade e le condizioni meteo, accompagnato con grande attenzione dal giovane ma già professionale Andrea Rivis é riuscito a condurre la Ford Sierra Rs Cosworth fino all'inizio della 14a prova speciale quando un’avaria al motore li ha appiedati. Purtroppo ancora meno strada l'ha percorsa Angelo Martinis, affiancato per la prima volta da Elisa Toniutti, che causa l’avaria del sistema anti appannamento del parabrezza ha preferito fermarsi dopo la quinta prova.

Con grande spirito di sacrificio e dedizione hanno prestato servizio nello staff tecnico Lorenzo Franzoni (anche super cuoco), Aleksi Bensa, Luigi Terpin, Fabio Morgut, Mauro Rivis e Graziano Duriavig.

La stagione della Scuderia Gorizia Corse proseguirà venerdì 4 e sabato 5 aprile al Rally della Marca con l'equipaggio Fabrizio Colja-Corrado Canazza e il navigatore Lorenzo Lamanda a fianco di Andrea Chiuch, domenica 6 aprile all'autodromo del Mugello con Andrea Montali nel Time Attack Italia mentre la  prossima gara della Mitropa sarà il Lavanttal Rallye in Austria venerdì 10 e sabato 11 aprile.

Luca Benossi - Scuderia Gorizia Corse