La stagione teatrale del Verdi di Muggia, realizzata da Comune e Circuito ERT, ha in calendario per domenica 12 febbraio alle ore 17.30 Tre sorelle tre, una commedia con musiche tutta al femminile ispirata alle Tre sorelle di Anton Čechov. Il testo è di Mario Moretti, la regia è firmata da Claudio Boccaccini e sul palco salirà la muggesana Alessia Franchin assieme a Beatrice Gregorini e Tiziana Scrocca.
Tre sorelle Tre è sostanzialmente la storia delle tre sorelle cechoviane; qui però tutto è evocato, alluso e animato da loro stesse come un grande gioco di teatro nel teatro.
Tre sorelle Tre si fonda sulle storie parallele di tre frustrazioni amorose: quella di Irina, che ha deciso di sposarsi senza nessuna partecipazione affettiva e si vede sollevata dall’obbligo proprio dal non amato rivale del suo non amato bene; quella di Mascia, moglie infelice, che assiste desolata ed impotente alla partenza del suo amante dalla sperduta cittadina russa in cui risiede con le sorelle; infine quella di Olga, professoressa di ginnasio oppressa da una perenne emicrania e amata senza speranza dal cognato “cocu”.
Questa edizione di Tre sorelle Tre si sofferma in particolare su quella che è stata definita la “malinconia cechoviana”, cercando di individuarne una variabile che non perda di vista le regole del vaudeville. Ecco dunque la scelta di premere il pedale sulle possibilità offerte da una scrittura ricchissima di spunti musicali, di canzonette popolari, di interiezioni ritmiche, di motivi poetici canori e di filastrocche.
Alessia Franchin nasce a Roma e cresce a Muggia. Dopo la laurea in Giurisprudenza si trasferisce a New York dove si diploma al Lee Strasberg Theatre & Film Institute. Tornata in Italia inizia a lavorare per la televisione (Distretto di Polizia, Don Matteo, La Squadra) e per il cinema con un ruolo accanto a Willem Dafoe nel film The Dust of Time diretto da Theo Angelopoulos che andrà al Festival di Berlino, e una partecipazione con il Maestro Pupi Avati. In teatro collabora a più riprese con Mario Moretti e inizia una lunga e felice collaborazione con le colleghe Beatrice Gregorini eTiziana Scrocca negli spettacoli Dolores e Sandra, Basta con l’Eros s’è fatto Tardieu. Dopo una lunga pausa durante la quale lavora come avvocato, torna al suo primo amore trasferendosi a Los Angeles nel 2016 e frequentando lo Stuart Rogers Studio. Rientrata in Italia, partecipa al docufilm La Scelta di Maria di Francesco Miccichè e lavora con Matteo Oleotto. Attualmente si divide tra l’Italia e gli Stati Uniti lavorando anche come insegnante di recitazione e doppiaggio.
Prevendite presso La Rambla agenzia viaggi (Corso Puccini 21 – 040 271754). Informazionicontattando l’Ufficio Cultura del Comune di Muggia (040 3360343/344 | [email protected]).