Il 22 Febbraio alle 18,30 verrà presentata presso la Galleria Bulgaria (Roma, via Monte Brianzo 60) Momentum, prima mostra in Italia di Denitsa Dikova: momento significativo nella sua carriera artistica in cui la Dikova fonde le arti della sua vita - la danza e la fotografia - e apre così uno speciale dialogo con il pubblico offrendo la sua visione su entrambe. La mostra rimarrà aperta fino all’8 marzo.Le opere in esposizione sono composte da fotografie in bianco e nero che immortalano attimi fugaci, scorci di vita che Denitsa osserva e cattura con una prospettiva intima e unica. Ogni scatto è un frammento di un flusso continuo di eventi, in cui la fotografa si immerge completamente, cercando l'essenza del movimento nel mondo che la circonda. La sua ricerca si concentra sulla fusione tra la danza e la vita quotidiana, esplorando come il sentimento del movimento, tipico dell’arte coreutica, possa emergere in qualsiasi contesto, anche in quelli più statici.Le fotografie di Denitsa Dikova non sono solo immagini; sono veri e propri momenti di connessione e sintesi tra il movimento e la quiete. Ogni fotogramma, anche il più statico, racchiude una tensione invisibile, una sensazione di dinamismo che trasporta lo spettatore in un viaggio emotivo e sensoriale. La sua capacità di congelare un istante e di connettere fotogrammi diversi in un unico flusso narrativo crea un intreccio che suscita un senso di irrealtà e misticismo.
Momentum esplora il dinamismo della danza e della fotografia come due facce della stessa medaglia: movimento e riposo, danza e staticità, che si intersecano e si fondono, sfidando l’occhio e il cuore dello spettatore a percepire il movimento nell'immobilità e la staticità in un processo dinamico e mutevole.
![](https://ildiscorso.it/content/images/2025/02/2ED6DB34-5369-4875-AD23-1E89A5320104.jpeg)
Denitsa Dikova, ballerina, improvvisatrice e fotografa, ha iniziato il suo percorso artistico con una laurea in "teatro danza" presso la Nuova Università Bulgara. Negli anni ha partecipato a numerosi spettacoli come artista freelance, sia in Bulgaria che all'estero. La fotografia, seppur sempre stata un interesse parallelo, ha accompagnato il suo lavoro di coreografa e danzatrice, diventando un terreno di esplorazione fondamentale per il suo linguaggio artistico.Negli ultimi dieci anni, Denitsa ha concentrato la sua ricerca sulla composizione istantanea e la coreografia, trovando il punto di incontro tra danza e fotografia.
Il suo interesse per il momento PRESENTE, l'intensità del qui e ora, l’ha spinta a indagare come catturare l’essenza di un attimo e a chiederci: "Può un momento essere congelato in una fotografia? E come sarebbe?"