MERCOLEDÌ 1 MARZO IL COLOSSAL CASANOVA, OPERA POP DI RED CANZIAN, AL TEATRO VERDI GORIZIA

3 min read
MERCOLEDÌ 1 MARZO IL COLOSSAL CASANOVA, OPERA POP DI RED CANZIAN, AL TEATRO VERDI GORIZIA

Il pubblico del Teatro Verdi di Gorizia mercoledì 1 marzo alle 20.45 sarà trasportato nella Venezia del ‘700 grazie Casanova Opera Pop, il colossal di teatro musicale concepito, composto e prodotto da Red Canzian, artista che ha fatto la storia della musica italiana come componente dei Pooh. Tratto dal bestseller di Matteo Strukul Giacomo Casanova - La sonata dei cuori infranti, lo spettacolo (inserito nel percorso Eventi Musical) è interpretato da 21 straordinari performer, di cui 11 cantanti attori e 10 ballerini acrobati. Oltre 30 i cambi scena che Red Canzian ha realizzato personalmente, attraverso un allestimento scenico immersivo, fatto di fotografie scattate nella Venezia deserta durante la pandemia e trattate al computer in modo da restituire ambientazioni di un iperrealismo spiazzante, capace di trasportare gli spettatori dentro i luoghi di una Venezia settecentesca, i bacari, le calli, i Palazzi della nobiltà, le Cattedrali, Piazza San Marco, la laguna, la prigione dei Piombi, e quelli della fuga fra i boschi e i Castelli del Nord Italia. Casanova La regia originale è di Emanuele Gamba, la cui esperienza va dalla prosa (è Direttore Artistico del Teatro Goldoni di Livorno), all’Opera (con Claudio Abbado), al teatro musicale (Spring Awakening, I Promessi Sposi di Guardì). Un irrinunciabile apporto alla messa a punto dello spettacolo deriva dal coinvolgimento del Nick Grace Management con il direttore creativo e coreografo Anthony Van Laast e della regista associata Carolien Canters. Nel team operativo anche Chiara Canzian, Assistant Director, vocal coach e walk-in cover di tre personaggi femminili, oltre a professionisti che rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo. La produzione ha inoltre potuto contare su un Maestro d’Armi d’eccezione, il campione Olimpionico di scherma Stefano Pantano.

La biglietteria, in via Garibaldi 2/a (tel. 0481 383601), è aperta da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30. Nelle giornate di svolgimento degli spettacoli i biglietti per l’evento della serata saranno acquistabili in biglietteria dalle 20 fino a inizio rappresentazione. Online i biglietti sono disponibili su Vivaticket.

Dice Red Canzian: “Mi commuove e mi inorgoglisce l’energia e l’amore che ogni sera gli spettatori ci rovesciano addosso a teatro: un calore fatto di applausi scroscianti per lo spettacolo e i performer in scena, un apprezzamento totale e quasi stupito per il nostro lavoro e un entusiasmo straordinario per noi e questa opera italiana, che per il riscontro che riceviamo prelude a un futuro luminoso anche al di fuori del nostro Paese, nei tanti luoghi dove la città di Venezia e il personaggio di Casanova sono simboli riconosciuti di un’Italia bella e di valore”. E a proposito delle musiche, spiega: “Ho pensato a Casanova Opera Pop con lo sviluppo dell’opera all’Italiana, nella quale la storia e i personaggi prendono forma attraverso la musica e le parole delle canzoni, scritte da Miki Porru, e dove i dialoghi punteggiano il racconto in pochi momenti, seppur importantissimi. Per rendere lo spirito epico delle composizioni, arrangiate magistralmente da Phil Mer, abbiamo registrato l’Orchestra Sinfonica di Padova e del Veneto, diretta dal Maestro Carmelo Patti, fusa con i suoni moderni di una band“.

Venezia 1755. Giacomo Casanova, strenuo difensore di Venezia dai giochi di potere che la vorrebbero venduta allo straniero, è appena rientrato in città dal suo esilio di Vienna. Il Doge Francesco Loredan versa in pessime condizioni di salute e l’Inquisitore Pietro Garzoni trama per influenzare a proprio favore la successione al Dogado. Il suo sogno proibito è arrestare Casanova e, per far questo, gli mette alle calcagna il suo perfido aiutante Zago. Il Principe dei Seduttori incontra una sua vecchia fiamma: la bella Gretchen, deliziosa cameriera della contessa Margarethe von Steinberg, che ha l’ordine di portarlo al palazzo della sua signora. Casanova viene sfidato dalla gran dama a una singolare contesa: se riuscirà a sedurre la giovane Francesca Erizzo, figlia di uno dei maggiorenti della città, allora lei sarà sua per una notte. Casanova accetta, forte del suo impareggiabile fascino. È l’inizio di una serie di rocambolesche avventure che lo porteranno ad affrontare in duello Alvise, il focoso fidanzato di Francesca e, sorprendentemente, a innamorarsi dell’avvenente fanciulla veneziana. Le fosche macchinazioni dell’Inquisitore Garzoni, però, avranno infine successo e Casanova, accusato di eresia, finirà dritto ai Piombi, la prigione all’interno di Palazzo Ducale. Riuscirà però a evadere con l’aiuto di un frate tanto bizzarro e leale e fra inseguimenti, imboscate e intrighi notturni arriverà ad affrontare la contessa von Steinberg in un ultimo faccia a faccia. E così, Casanova, prima pedina in un gioco di spie fra la Serenissima e l’Austria, poi eroe di Venezia, rientrerà trionfante nella sua amata città, dove riabbraccerà finalmente Francesca, il suo grande amore.

C.L.