Max Pisu in scena con Sinceramente bugiardi di Ayckbourn Per il circuito ERT FVG

2 min read
Max Pisu in scena con Sinceramente bugiardi di Ayckbourn Per il circuito ERT FVG

TOLMEZZO – TEATRO LUIGI CANDONI venerdì 21 novembre – ore 20.45

 LESTIZZA – AUDITORIUM COMUNALE sabato 22 novembre – ore 20.45

 PREMARIACCO – TEATRORSARIA domenica 23 novembre – ore 20.45

 Max Pisu sale sul palco per la prima volta assieme al figlio Matteo in Sinceramente bugiardi, commedia di Alan Ayckbourn che sarà ospite del Circuito ERT per tre serate. Lo spettacolo, diretto da Marco Rampoldi e interpretato anche da Valeria Lo Verso e Roberta Petrozzi, andrà in scena venerdì 21 novembre al Teatro Candoni di Tolmezzosabato 22 novembre all’Auditorium Comunale di Lestizza e domenica 23 novembre a TeatrOrsaria di Premariacco. Tutte le serate inizieranno alle 20.45.

 Ambientato negli anni Sessanta, Sinceramente bugiardi mette in scena il tipico equilibrio teatrale di Alan Ayckbourn, capace di osservare con finezza le dinamiche della vita borghese. Attraverso un intreccio di equivoci e piccole menzogne che ruotano attorno alla volontà di una ragazza di chiudere una faticosa relazione con un uomo più grande di lei, la pièce indaga il rapporto tra verità e finzione nelle relazioni affettive, mostrando come la quotidianità sia spesso sostenuta da omissioni e verità parziali. Al centro dello spettacolo emergono temi ricorrenti nell’opera di Ayckbourn: la fragilità dei legami familiari, le difficoltà comunicative tra generazioni, il peso delle convenzioni sociali e il modo in cui le persone costruiscono – o proteggono – un’immagine di sé. Pur mantenendo un tono leggero e un ritmo brillante, la commedia offre uno sguardo lucido su ciò che si nasconde dietro l’apparente normalità della vita domestica.

 Max Pisu ha debuttato nel 1991 a La Corte dei Miracoli di Milano ma il pubblico televisivo haimparato a conoscerlo a Zelig, nel 1998, nei panni di Tarcisio. Artista poliedrico, porta in scena una personale comicità che vira dal romantico all’ingenuo, con tratti cinici o surreali. Tra i suoi ultimi lavori teatrali Pigiama per sei con Laura Curino, Antonio Cornacchione e Rita Pelusio, e Come sei bella stasera assieme a Gaia de Laurentiis. Questi due spettacoli, insieme a Forbici & follia e La cena dei cretini, entrambi con Nino Formicola, sono andati in scena con successo nei teatri del Circuito ERT.

C. L.