San Giovanni al Natisone – Prosegue la stagione associata Noi Cultura e Turismo. Dopo i primi due appuntamenti musicali firmati dall’associazione RiMe MuTe, sabato 16 novembre si alzerà il sipario sulla novità di questa stagione, la rassegna teatrale realizzata dal Circuito ERT. Alle 20.45 all’Auditorium Zorzutti di San Giovanni al Natisone arriverà Massimo Bagliani con lo spettacolo Con la testa tra le nuvole, un lavoro che coniuga parole e musica e che, oltre a Bagliani, avrà per protagonisti altri quattro artisti: Mattia Niniano al pianoforte, Camillo Nespolo al sax, Sara Zarrinchang al contrabbasso e Francesco Parodi alla batteria. Già il titolo fornisce delle indicazioni sul tipo di serata che il pubblico di San Giovanni al Natisone si troverà a vivere. Con la testa tra le nuvole è un viaggio spensierato in cui aneddoti e satira di costume,nel consueto stile raffinato di Massimo Bagliani, si alternano a brani classici e moderni di artisti come Fred Buscaglione, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Kurt Weill e Duke Ellington e a momenti poetici, con testi di Balzac, Rozzano, Rodari e Palazzeschi. Un format, quello di Massimo Bagliani, collaudato negli anni eppure sempre capace di innovarsi.
Massimo Bagliani si è diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano e successivamente anche alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman. Da allora sono numerose le sue partecipazioni teatrali come autore, regista e attore. Nel Circuito ERT ha portato in scena con successo diversi testi scritti assieme al compianto Enrico Vaime: Dove andremo a finire?, Io fò buchi nella sabbia, Coraggio il meglio è passato, Il bello deve ancora venire. Molte anche le sue apparizioni in alcune delle più amate miniserie e fiction della televisione italiana come I Cesaroni, Distretto di Polizia, Un medico in famiglia, Provaci ancora Prof!
La stagione associata dei Comuni Noi Cultura e Turismo (Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone) proseguirà sabato 23 novembre con due appuntamenti: il primo, Streghe, alle ore 18 nell’aula magna delle scuole medie di Manzano dedicato ai più piccoli, il secondo, il concerto del duo Iryna Lytvynenko (pianoforte) e Iryna Bobyreva (violoncello), si terrà alle 20.45 nella sala delle ex scuole elementari di Pavia di Udine.
C.L.