Martina Badiluzzi attrice autrice e regista udinese debutterà per teatro Contatto sabato 4 novembre al San Giorgio di Udine con Penelope.
Si tratta di una riscrittura nell'ambito del progetto per dare voce alle donne che ne sono senza una trilogia sull'universo femminile.
Penelope per Badiluzzi è una donna che conosce sé stessa, un’eroina di resistenza e determinazione che osserva il mondo dei maschi mentre fuori imperversa la guerra e attende da sempre il suo uomo. È una donna antica dalle istanze modernissime. Badiluzzi affida la voce della "sua" Penelope all'attrice palermitana Federica Carruba Toscano.
Per quanto riguarda l'allestimento e le luci Badiluzzi si è affidata all'artista Fabrizio Cicero, per i suoni a Samuele Costa che attraverso l'utilizzo di piastre e microfoni ha trasformato i ventilatori in un coro. I costumi sono di Rossana Gea Cavallo.
Chi è Martina Badiluzzi
Nata nel 1988, vanta una formazione con alcuni tra i più importanti autori e registi della scena internazionale, tra cui Anatolij Vasil’ev, il duo Deflorian/Tagliarini, Lucia Calamaro, Christiane Jatahy, Agrupación Señor Serrano e Romeo Castellucci.
Nel 2019 vince il bando “Biennale College Registi Under 30” della Biennale di Venezia con lo spettacolo “The making of Anastasia”. In questi ultimi mesi è stata aiuto regista di Nanni Moretti per il suo recente e primo spettacolo teatrale “Diari d’amore”. Da anni Badiluzzi vive e lavora nella Capitale, e indaga i linguaggi performativi alla ricerca di un dialogo possibile tra scrittura, scena e interprete.
In occasione del suo ritorno a Udine Martina Badiluzzi condurrà il laboratorio gratuito per under 30 intitolato “Dove sei mondo bello”, un atelier sulla bellezza del dialogo a partire dal romanzo di Sally Rooney inserito nel ciclo Dialoghi OpenLab a cura del CSS e Università di Udine.
Sabato 4 novembre al termine dello spettacolo Martina Badiluzzi e Federica Carruba Toscano incontreranno il pubblico del Teatro San Giorgio.