Mario Biondi, cantautore e crooner catanese, la voce più black della musica italiana, sarà grande protagonista in concerto domani, mercoledì 2 agosto al Castello di Udine. In città l’artista porterà l’unica data regionale del suo tour estivo “Crooning Soon”, nuovo viaggio live che anticipa il prossimo atteso progetto discografico in uscita questo autunno. Oltre alle anticipazioni del nuovo album, Mario Biondi proporrà una scaletta di tutti i suoi successi.
I biglietti per l’evento, organizzato da Zenit srl, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Comune di Udine, Associazione Progetto Musica, inserito nel calendario diUdinEstate e di Nei Suoni dei Luoghi, sono ancora in vendita sul circuito Ticketone e lo saranno anche alla biglietteria di Piazza Libertà domani dalle 19.00. Porte aperte dalle 19.30 e inizio concerto alle 21.30. Tutte le info su www.azalea.it .
Lo scorso 26 maggio è uscita “My Favourite Things”, versione di Mario Biondi del classico di Burt Bacharach, che per l’artista rappresenta una speciale dedica ai suoi nove figli: "Mi sono innamorato di questo brano riguardando la scena del musical “The Sound of Music”, da cui è tratto, riflettendo soprattutto sulle parole pronunciate da Julia Andrews prima di iniziare a cantare: “Quando qualcosa mi turba e mi sento triste, provo a pensare a cose belle”. Ed ho subito pensato ai miei figli, alla purezza della semplicità e del contatto, a quanto è prezioso essere circondati dalle persone che amiamo. Vivo nell’appassionata voglia di godere delle tante belle gioie che la vita mi ha dato, i miei figli e l’Amore. Questo brano è per loro.”
Questo nuovo brano è un’anticipazione del nuovo progetto discografico dal sapore squisitamente crooner in uscita ad inizio autunno. Altri brani del nuovo album saranno svelati in esclusiva al pubblico che parteciperà ai concerti del suo “Crooning Soon”. Ad accompagnarlo Biondi sul palco la sua ormai storica band composta da sei elementi (piano/tastiere – basso/contrabbasso – batteria – percussioni/chitarra/flauto – tromba – sax) con cui l’artista proporrà i suoi brani più noti e introdurrà al pubblico quella che sarà la sua prossima opera discografica. Un progetto incentrato sul repertorio e sullo stile crooning che vedrà l’inconfondibile voce di Biondi al centro di un’atmosfera calda e intima. Uno stile che caratterizza la sua anima soul jazz e che sarà uno dei capi saldi del nuovo disco e dei nuovi spettacoli.
Col suo timbro vocale molto vicino a quello di Barry White, Isaac Hayes e Lou Rawls, Mario Biondi dà vita a un soul jazz caldo e passionale, che sa interpretare con accenti ironici. Negli arrangiamenti dei suoi brani si nota un’accesa coloritura jazz e i suoi concerti sono sempre molto emozionanti e coinvolgenti. Appassionato di musica soul, dal 1988 apre alcuni concerti di interpreti ed autori del panorama internazionale, primo tra tutti Ray Charles. L'opportunità più grande gli si prospetta con la pubblicazione in Giappone del singolo “This is what you are”, subito rilanciato nelle classifiche di tutta Europa; del 2006 il primo album, “Handful of Soul”. “If”, pubblicato nel 2009, è il secondo album di inediti dell’artista mentre nel novembre 2011 esce “Due (With the Unexpected Glimpses)”. Dopo due anni di lavoro tra Milano, Los Angeles, New York e Londra, arriva nei negozi a gennaio 2013 “Sun”. Mario Biondi ha all’attivo 12 album in carriera, di cui 10 in studio, e si è esibito in alcune delle più importanti venue al mondo, tra cui la Royal Albert Hall di Londra
enrico liotti