Per l'ultima di campionato, l'Udinese - senza ormai ambizioni di classifica - ospita una Juventus reduce da un'annata che definire travagliata, per le vicende calcistiche ed extracalcistiche, sarebbe un eufemismo.
Sottil ha gli uomini contati, e schiera i giovani Guessand e Abankwah. In attacco, spazio a Beto e Thauvin. Per contro, Allegri si affida a un attacco con Chiesa e Milik.
Friulani subito pericolosi con un colpo di testa di Beto, che però termina alto.
Forti della classifica tranquilla, e anche del blasone dell'avversario, gli uomini di Sottil hanno il pallino del gioco nei primi dieci minuti, anche se non riescono a rendersi veramente pericolosi dalle parti di Szczesny. La Juventus per contro si affida a sporadiche raffiche di Cuadrado, che peró non impensieriscono Silvestri.
Nei primi 20 minuti, però, lo spettacolo è più sugli spalti, decisamente gremiti per l'ultimo valzer dell'anno, che in campo.
Al 24esimo, brivido su calcio di punizione di Cuadrado, che taglia l'area e si dirige verso il secondo palo, dove Silvestri è abilissimo a sventare.
Il match si infiamma alla mezzora, quando un botta-risposta infiamma la dacia Arena: prima Rabiot ci prova in mischia, poi sul ribaltamento di fronte è Samardzic a impegnare Szczesny con un sinistro da fuori area.
Il primo tempo scivola via così, avaro di emozioni, con un brivido finale quando Chiesa conclude a distanza ravvicinata verso la porta di Silvestri, ma angola troppo la conclusione.
Stesso film nel recupero, ma questa volta ad angolare troppo è Locatelli. Juve in crescita, e intervallo che capita a puntino per gli uomini di Sottil.
Nella ripresa Sottil inserisce Arslan per Walace. Ma è la Juventus a crescere, e trovare il gol del vantaggio con Chiesa, che supera Silvestri con un bel destro.
La reazione friulana spetta a Lovric, che però si vede negare la gioia del gol da uno Szczesny sempre attento.
La sfida tra portieri vede Silvestri rispondere prontamente al portierone juventino: l'estremo difensore bianconero nega la gioia del gol a Locatelli, che ci aveva provato di tacco.
Il match finisce 0 a 1 per la Juventus: l'Udinese chiude al 12esimo posto, mentre la Juventus giocherà la prossima Conference league, terminando il campionato al settimo posto.
L'Udinese chiude il campionato con una sconfitta: alla Dacia Arena passa la Juventus
2 min read