L'Udinese cede al Toro: prima sconfitta casalinga

2 min read
L'Udinese cede al Toro: prima sconfitta casalinga

UDINESE-TORINO 1-2MARCATORI: pt 14’ Aina, 26’ Deulofeu, st 24’ PellegriUDINESE (3-5-2): Silvestri 5.5; Perez 5 (36’ Ehizibue ng), Bijol 5.5, Ebosse 5.5; Pereyra 6, Samardzic 6 (20’ st Lovric 5.5), Walace 6 (36’ st Nestorovski ng), Makengo 5.5 (20’ st Arslan 6), Udogie 6; Success 6.5 (20’ st Beto 5.5), Deulofeu 6.5. A disp: Padelli, Piana, Festy, Jajalo, Abankwah, Buta, Nuytinck. All. Sottil 5.5

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic Savic 6.5; Zima 5.5, Schuurs 6, Buongiorno 6.5; Aina 7, Lukic 6, Ricci 6 (21’ st Linetty 6), Lazaro 5.5 (16’ st Vojvoda 6); Miranchuk 7 (16’ st Radonjic 6.5), Vlasic 6; Pellegri 6.5 (44’ st Karamoh ng). A disp: Fiorenza, Gemello, Sanabria, Rodriguez, Ilkhan, Singo, Adopo, Seck, Djidji, Garbett. All. Juric 6.5Arbitro: Marchetti di Ostia Lido 5.5

NOTE Spettatori: 20.711. Ammoniti: Success, Lazaro, Aina, Linetty per gioco falloso, Milinkovic Savic, Bijol per proteste. Recupero tempo: pt 0’, st 5'.


L'Udinese cerca il riscatto dopo la sconfitta interna in Coppa Italia contro il Monza. Mister Sottil si affida a Success e Deulofeu in attacco, dando fiducia a Samardzic, in campo da titolare. L'Udinese parte subito forte, mostrandosi pericolosa dalle parti di Milinkovic Savic in più di un'occasione, ma è il Torino a passare in vantaggio alla prima iniziativa pericolosa: Vlasic affonda sulla sinistra, mette in mezzo un pallone invitante che Miranchuck piazza per Aina, da solo davanti a Silvestri: il giocatore granata deve solo appoggiarla in porta.

I bianconeri cercano di reagire affidandosi a un destro a giro di Deulofeu, di poco a lato. La squadra di Sottil, però, è in partita e si vede: i bianconeri pressano su ogni pallone, mettendo in difficoltà la difesa granata. Al minuto 26 Zima perde palla al limite dell'area di rigore, Udogie serve Deulofeu, che appoggia in porta il pallone del pareggio. 1 a 1, esplode la Dacia Arena.Il Toro è ferito ma non morto, e lo dimostra con la sua arma più tagliente, il contropiede. Due volte i granata impensieriscono Silvestri, ma è dell'Udinese l'occasione più ghiotta: su punizione Bijol salta più alto di tutti e colpisce a botta sicura tra le braccia di Milinkovic Savic.

Secondo tempo che si apre sulla falsariga del primo, con ritmi più blandi. Il match si infiamma al minuto 58, quando Success dialoga con Deulofeu in area, smarcando l'attaccante spagnolo con un colpo di tacco delizioso: la conclusione del numero 10 bianconero trova però l'opposizione di un ottimo Milinkovic Savic.I bianconeri alzano la pressione, e mister Sottil inserisce forze fresche: è il momento di Arslan, Beto e Lovric. La partita è in perfetto equilibrio, e può essere sbloccata solamente da un episodio, come quello che accade al sessantottesimo, con Pellegri che va via a Bijol e trafigge Silvestri sul suo palo: Toro nuovamente in vantaggio. I bianconeri accusano il colpo, e, complice anche la stanchezza, non riescono a costruire una reazione incisiva. Ci provano Beto, Deulofeu e Pereyra, ma ai bianconeri manca sempre l'ultimo passaggio. Nel finale, gran botta di Beto, che da dentro l'area di rigore gira benissimo un filtrante dalla destra, ma Milinkovic Savic compie il miracolo. Prima sconfitta casalinga in campionato per l'Udinese.

La redazione sportiva