LINK MEDIAFESTIVAL, DOMANI 28 ottobre al Teatro Verdi Trieste FOCUS GIORNALISMO: ore 11.30 i nuovi progetti NEM, ore 16 dialogo FONTANA - BOTTERI e consegna Premio Testimoni della storia.

3 min read
LINK MEDIAFESTIVAL, DOMANI 28 ottobre al Teatro Verdi Trieste FOCUS GIORNALISMO: ore 11.30 i nuovi progetti NEM, ore 16 dialogo FONTANA - BOTTERI e consegna Premio Testimoni della storia.

L’informazione giornalistica e la sua evoluzione sono al centro dell’Evento speciale 2023 di Link Mediafestival, in programma domani, sabato 28 ottobre, a Trieste, nella Sala Ridotto Victor De Sabata del Teatro Verdi: due incontri per guardare al presente e al futuro del racconto giornalistico, e proporre strumenti utili a interpretare e capire il nostro tempo. L’appuntamento 2023, Comune di Trieste con Ordine dei Giornalisti FVG, è sostenuto da Fondazione CRTrieste con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti e con il contributo di Crédit Agricole Italia che, insieme a Link, promuove nel pomeriggo il Premio “Testimoni della storia” conferito quest’anno al giornalista Luciano Fontana, direttore del quotidiano Corriere della sera.

Si parte alle 11.30, con l’incontro dal titolo “Trieste e il futuro dell’informazione: Il nuovo progetto multimediale di NEM”:

Paolo Possamai

un panel che vedrà dialogare il direttore editoriale NEM Paolo Possamai e il presidente dell’Ordine Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Degano. Introdurrà la conversazione Giovanni Marzini, direttore editoriale Link Mediafestival. Un progetto editoriale focalizzato su 6 testate giornalistiche presenti storicamente in Friuli Venezia Giulia e nel Veneto, incluso il loro dorso economico mensile, deve confrontarsi con le criticità che l’editoria da tempo attraversa: se la crisi dei giornali è un dato di fatto da oltre due decenni, anche il sistema carta – digitale richiede uno sguardo capace di abbracciare orizzonti più vasti. «Il grande patrimonio di risorse, competenze, di know howe di complessità di relazioni che NEM ha acquisito, forte di circa 150 giornalisti professionisti nelle 9 redazioni e di centinaia di collaboratori sul territorio - spiega il direttore editoriale NEM, Paolo Possamai - pone sfide importanti, direi centrali per il futuro del giornalismo e dell’informazione. Il nostro impegno, oggi, è contribuire a dare risposte alla crisi editoriale, da tempo fenomeno globale. La piattaforma di distribuzione delle notizie difficilmente potrà avere un futuro economicamente sostenibile se resta confinata fra la carta e il web, che ne diventa declinazione digitale. Crediamo piuttosto in un modello integrato di fruizione delle notizie e dei loro approfondimenti, un sistema più articolato, che permetta di generare la sostenibilità dell’informazione a partire dall’esperienza e dalle forti competenze presenti nelle redazioni dei sei quotidiani».

Giovanna Botteri

E dalle 16 si confronteranno due voci fra le più autorevoli della scena giornalistica contemporanea, il direttore del Corriere della sera Luciano Fontana e la corrispondente Rai da Parigi, Giovanna Botteri.Focus attualità: il peso e il valore del giornalismo. Come raccontare quello che sta succedendo” sarà il filo rosso della conversazione, che culminerà nella consegna a Luciano Fontana del PremioCrédit Agricole Testimoni della Storia, promosso da Linkmediafestival su impulso di Crédit Agricole Italia, d’intesa con il festival pordenonelegge, giunto quest’anno alla 12^ edizione. Un riconoscimento che sottolinea «l’autorevolezza, l’equilibrio, la correttezza e l’onestà quali punti cardinali cui si deve affidare chi fa informazione nel delicato momento che stiamo attraversando, caratteristiche riconosciute al Corriere della Sera e al suo direttore, chiamato a guidare il giornale attraverso frangenti di grande criticità globale, dalla pandemia ai conflitti in corso». Al “Testimone della Storia” Luciano Fontana sarà consegnato anche un Tallero dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, rappresentazione simbolica del Premio e simbolo di unione fra genti europee.

Luciano Fontana

Luciano Fontana (Frosinone, 1959) dopo la laurea in Filosofia del linguaggio ha iniziato la carriera giornalistica come corrispondente dell’ANSA da Frosinone. Dal 1986 al 1997 ha lavorato per l’Unità, dove si è occupato di politica e cronaca giudiziaria. Nel 1997 è entrato al Corriere della Sera, dove nel 2003 è diventato vicedirettore, nel 2009 condirettore e nel 2015 direttore. Nel 2018 F. ha pubblicato per Longanesi il saggio Un paese senza leader. Storie, protagonisti e retroscena di una classe politica in crisi.

L’accesso all’evento è gratuito, fino ad esaurimento dei posti in sala. Info e dettagli linkfestival.it

PRENOTAZIONE  OBBLIGATORIA su piattaforma eventbrite, per l’incontro delle 11.30 al link

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-link-mediafestival-743474731937

Per assistere alla consegna del Premio Crédit AgricoleTestimoni della Storia a Luciano Fontana, e al suo dialogo con Giovanna Botteri, prenotazione al link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-link-mediafestival-premio-testimoni-della-storia-2023-739227528437

e.l.