Libreria Moderna Udinese Venerdì 19 gennaio 2024 Ore 18:00 Federica Manzon presenta “Alma”

1 min read
Libreria Moderna Udinese Venerdì 19 gennaio 2024 Ore 18:00   Federica Manzon presenta “Alma”

Tre giorni dura il ritorno a Trieste di Alma, che dalla città è fuggita per rifarsi una vita lontano, e ora è tornata per raccogliere l’imprevista eredità di suo padre. Un uomo senza radici che odiava il culto del passato e i suoi lasciti, un padre pieno di fascino ma sfuggente, che andava e veniva al di là del confine, senza che si potesse sapere che lavoro facesse là nell’isola, all’ombra del maresciallo Tito “occhi di vipera”.
A Trieste Alma ritrova una mappa dimenticata della sua vita. Ritrova la bella casa nel viale dei platani, dove ha trascorso l’infanzia grazie ai nonni materni, custodi della tradizione mitteleuropea, dei caffè colti e mondani, distante anni luce dal disordine chiassoso di casa sua, “dove le persone entravano e se ne andavano, e pareva che i vestiti non fossero mai stati tolti dalle valigie”.
I tre giorni culminanti con la Pasqua ortodossa diventano così lo spartiacque tra ciò che è stato e non potrà più tornare – l’infanzia, la libertà, la Jugoslavia del padre, l’aria seducente respirata all’ombra del confine – e quello che sarà.

𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐌𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐞 𝐮𝐧 𝐫𝐨𝐦𝐚𝐧𝐳𝐨 𝐝𝐨𝐯𝐞 𝐥’𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭à, 𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐥𝐚 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 – 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞, 𝐝𝐞𝐢 𝐏𝐚𝐞𝐬𝐢 – 𝐬𝐢 𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚𝐧𝐨 𝐞 𝐬𝐢 𝐬𝐟𝐮𝐠𝐠𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐮𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞, 𝐟𝐚𝐜𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐮𝐧 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐜𝐮𝐢 𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢 𝐭𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐩𝐢𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐢 𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐞 𝐝𝐨𝐯’è 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚.

𝗙𝗘𝗗𝗘𝗥𝗜𝗖𝗔 𝗠𝗔𝗡𝗭𝗢𝗡, scrittrice. vive tra Trieste e Milano. Tra i suoi titoli 𝘊𝘰𝘮𝘦 𝘴𝘪 𝘥𝘪𝘤𝘦 𝘢𝘥𝘥𝘪𝘰(Mondadori, 2008), 𝘋𝘪 𝘧𝘢𝘮𝘢 𝘦 𝘥𝘪 𝘴𝘷𝘦𝘯𝘵𝘶𝘳𝘢 (Mondadori, 2011), 𝘓𝘢 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘢𝘭𝘨𝘪𝘢 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘪 (Feltrinelli, 2017), 𝘐𝘭 𝘣𝘰𝘴𝘤𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘰𝘯𝘧𝘪𝘯𝘦 (Aboca, 2020) Collabora con diverse testate tra cui il quotidiano 𝘐𝘭𝘗𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘰, e 𝘛𝘶𝘵𝘵𝘰𝘭𝘪𝘣𝘳𝘪 della 𝘚𝘵𝘢𝘮𝘱𝘢. E’ direttrice editoriale della casa editrice 𝘎𝘶𝘢𝘯𝘥𝘢.

Tutti gli incontri alla Libreria Moderna Udinese sono liberi e gratuiti fino a esaurimento dei posti.

Per informazioni e/o prenotazioni telefonare allo 0432/504284 o rispondere alla presente mail.
e.l.