LESSINIA RALLY HISTORIC E RALLY CLUB VALPANTENA (REGOLARITA’): AGONISMO E SPETTACOLO IL 10 E 11 NOVEMBRE SUI MONTI LESSINI

3 min read
LESSINIA RALLY HISTORIC E RALLY CLUB VALPANTENA (REGOLARITA’): AGONISMO E SPETTACOLO IL 10 E 11 NOVEMBRE SUI MONTI LESSINI

Manca pochissimo all’avvio in Lessinia ad un fine settimana tutto dedicato allo spettacolo che le auto storiche regaleranno venerdì e sabato lungo le strade delle colline dell’alto veronese.

Saranno di scena, infatti, il 5° Lessinia Rally Historic e il 21° Revival Rally Club Valpantena, per la prima volta accomunate da una unica data a beneficio dei tantissimi spettatori che affolleranno le prove cronometrate che dovranno affrontare i concorrenti fra venerdì sera e sabato.

Lo spostamento in calendario del Lessinia Rally Historic, tradizionalmente disputato a febbraio, ha coinciso con l’accorpamento al Revival Rally Club Valpantena, la gara di “regolarità sport” che quest’anno vede un cambiamento nelle modalità di svolgimento dovendo rispettare i dettami di ACI Sport e che dovrà effettuarsi come “regolarità a media”. La modifica normativa non sembra comunque aver influito pesantemente sul numero degli iscritti, molti degli affezionati a questa manifestazione hanno fatto buon viso a cattivo gioco e hanno deciso comunque di tuffarsi nuovamente sulle bellissime strade della Lessinia che faranno da splendida cornice alla competizione.

Sono 162 in totale gli iscritti alle due gare, equamente ripartiti fra il rally storico e la regolarità a media, un numero di partecipanti di tutto rispetto ma soprattutto di qualità: BMW M3, Ford Sierra Cosworth, Porsche (nelle varie declinazioni) e molte altre ancora le vetture che lotteranno per siglare il miglior tempo fra i partecipanti al Lessinia Rally Historic. Da tenere d’occhio sicuramente “Raffa”, già vincitore su queste strade, ma anche i vari Marsura, Patuzzo, Bianco, Costernaro e Massaro, solo per citarne alcuni, che lotteranno per salire sul gradino più alto del podio di Bosco Chiesanuova.

Analogo il discorso per la qualità delle vetture iscritte al Rally Club Valpantena, meraviglie su quattro ruote che si sfideranno per il riscontro cronometrico più preciso possibile con un occhio allo spettacolo che potranno offrire lungo il tracciato e l’altro al contachilometri per non superare la velocità massima di 70 km/h imposta dal nuovo regolamento.

Lancia Stratos, Audi Quattro, Mercedes 190, Opel Ascona e Manta, oltre alle solite BMW M3, Sierra Cosworth, ecc., regaleranno emozioni ai tantissimi spettatori che giungeranno da ogni dove per assistere a una manifestazione la cui popolarità è cresciuta negli anni ed è divenuta famosa anche all’estero, basti pensare ai numerosi equipaggi provenienti dalla Germania con rappresentanze anche da Austria e Repubblica Ceca. Difficile fare un pronostico, considerato il nuovo impianto normativo che dovrà essere interpretato ex-novo da tutti i partecipanti, ma ci sentiamo di non scommettere su Marco Maurer che, con Patrik Lutz alle note sulla bellissima Audi Quattro A2, non si presenterà certo in Lessinia con velleità di vittoria ma per regalare spettacolo a profusione – nei limiti del citato nuovo regolamento – come è solito fare alle competizioni cui partecipa.

Non rimane che attendere il via alla manifestazione che avverrà alle 19:30 di venerdì 10 novembre a Grezzana, dopodiché i concorrenti affronteranno la prima PS, la Alcenago, con partenza del primo concorrente alle 20:30. Si ripartirà il giorno successivo con tre prove da ripetere due volte, per terminare a Bosco Chiesanuova dove si terranno anche le premiazioni.

Tutte le informazioni sul sito della manifestazione rallyclubvalpantena.it

Dario Furlan - #darionnenphotographer