Si è conclusa con soddisfazione la partecipazione dell’equipaggio formato da Mattia Blasutto e Guendy Furlan al 5° Rally Soča Valley 2025 sulla iconica Volkswagen Golf II GTI disputato sabato 18 ottobre a Kobarid (Caporetto) poco oltre il confine con l’Italia, una gara impegnativa e suggestiva che ha messo alla prova concorrenti e vetture su prove speciali tecniche e veloci tra le splendide valli e montagne slovene nei dintorni di Kobarid, Tolmin e Bovec. La gara prevedeva 4 prove speciali, da ripetere 2 volte, per un totale di 78 chilometri di percorso cronometrato, con assistenza e riordino nella zona industriale limitrofa alla cittadina di Kobarid.
Dopo un avvio positivo nella prima parte di gara con buoni riscontri cronometrici, l’equipaggio ha mantenuto costanza e ritmo per tutta la giornata, facendo registrare tempi competitivi all’interno della propria categoria.
Purtroppo una penalità di 2 minuti a causa di un ingresso anticipato al Controllo Orario (TC) al riordino di metà giornata ha condizionato la classifica facendo perdere loro la terza posizione provvisoria, ma ciò non ha intaccato la determinazione dell’equipaggio che ha reagito con prestazioni in progressione riuscendo a chiudere il rally in 45ª posizione assoluta e 4ª nel raggruppamento delle vetture storiche. Nel complesso un risultato positivo che conferma l’affidabilità della vettura e la crescita dell’equipaggio che, pur affrontando la prima esperienza in abitacolo insieme, ha avuto modo di affinare i meccanismi di rilevazione e lettura delle note e trovare il feeling per completare una gara che, per quanto non lunghissima, presentava un tracciato da affrontare con la dovuta cautela soprattutto a causa dello sporco presente nei numerosissimi tagli che rendevano oltremodo difficile mantenere in strada la vettura.
La navigatrice desidera ringraziare la scuderia Forum Iulii Historic e la Schulz Preparazioni che si sono occupati rispettivamente della gestione amministrativa e di quella meccanica. Un apprezzamento particolare è rivolto agli sponsor e ai sostenitori che hanno reso possibile questa partecipazione: Furlan Rally, Superest, Ildiscorso.it, VerdeVivo, La Buteghe di Tec e 3A, grazie ai quali è stato possibile affrontare questa sfida sportiva, insieme al prezioso contributo della scuderia Gorizia Corse e della navigatrice Giorgia Tullio, che hanno curato la preparazione tecnica della debuttante navigatrice.
Il prossimo obiettivo che sperano di affrontare sarà quello di disputare l’intero campionato sloveno nel già imminente 2026 e di consolidare quanto di concreto hanno cominciato a costruire.







Guendy Furlan - Foto Pro One Media, Dario Furlan - Darionnenphotographer, Plumesport