Giovedì 1° dicembre alle 17,45 in Biblioteca Negroni partono i Giovedì letterari di dicembre con gli sconfinamenti tra storia e letteratura a cura di Anna Cardano, dedicati al titolo di Elena Loewenthal Monte dei pegni. Un anticipo del futuro (La Nave di Teseo).
Il Monte di Pietà è un’istituzione antichissima. Il gesto di lasciare un proprio oggetto di valore in cambio di una somma di denaro con la prospettiva di riscattarlo in futuro precede addirittura la nascita delle prime banche. Un gesto nato in tempi lontani, che però molte persone compiono ancora oggi. La decisione di impegnare gioielli, orologi, quadri o pellicce – oggetti a volte inutili e desueti, dimenticati negli armadi per anni – non viene solo da una difficoltà economica momentanea, anzi, molto spesso è un modo per esaudire un sogno, realizzare un progetto di vita, o semplicemente togliersi qualche sfizio. Protagonista dei quindici racconti di questo libro è l’umanità che passa ogni giorno dai Monti di Pietà; gli stessi uomini e donne, giovani e anziani, che potremmo trovare in fila alle Poste, al ristorante o dal parrucchiere. Dalla “bella Milly” che lascia ogni estate le sue due pellicce allo sportello per tenerle al sicuro e pagarsi le vacanze, alla madre che impegna un flauto d’oro per mantenere la figlia al conservatorio in Canada, all’imprenditore che decide di rinunciare alla sua collezione di Rolex per poter risollevare la sua azienda di legnami. Uno spaccato della nostra società, raccontato attraverso gli oggetti e il significato che diamo loro. Storie di vita quotidiana, più o meno straordinaria, in cui possiamo riconoscere un pezzo di noi stessi.
Elena Loewenthal (Torino, 1960) lavora sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele. Scrive di saggistica e narrativa. Collabora a “La Stampa” e a “Tuttolibri”. Insegna presso lo IUSS di Pavia. Ha pubblicato, fra il resto: Attese (2004, finalista al premio Strega), Eva e le altre. Letture bibliche al femminile (2005), Conta le stelle, se puoi (2008, premio Campiello-Selezione Giuria dei Letterati, premio Roma), Lo specchio coperto. Diario di un lutto (2015), Nessuno ritorna a Baghdad (2019), La carezza. Una storia perfetta (La nave di Teseo, 2020). Dal 2015 al 2017 è stata addetto culturale presso l’Ambasciata d’Italia in Israele. Dal febbraio 2020 è il direttore (o la direttrice?) della Fondazione Circolo dei Lettori di Torino.
Giovedì 15 dicembre alle ore 16 il libroforum a cura di Adele Maria Garavaglia presenta La Costituzione dei principi. Appunti di storia e filosofia di Giovanni Peretti (Ladolfi Editore), con la partecipazione dell’autore. Si concludono gli appuntamenti dell’anno giovedì 22 dicembre alle ore 17,45 con la presentazione di Tra guerra e pace. I Natali che hanno fatto la storia (Interlinea), a cura di Giacomo Rebecchi e con intervento di Giancarlo Andenna, in collaborazione con Istituto Storico Fornara.
GIOVEDÌ LETTERARI IN BIBLIOTECA DICEMBRE
LIBRI SOTTO L’ALBERO
Biblioteca Civica Negroni, corso Cavallotti 6, Novara
GIOVEDÌ 1° DICEMBRE ORE 17,45
Un dono per domani
“Sconfinamenti tra storia e letteratura” a cura di Anna Cardano
su Monte dei pegni. Un anticipo del futuro di ELENA LOEWENTHAL (La Nave di Teseo)
C. L.