IL FESTIVAL FINO A DOMENICA 11 GIUGNO CON MASTERCLASS E INCONTRI
OSPITI GIANNI AMELIO, LUAN AMELIO UJKAJ, GIAN ENRICO BIANCHI, DARIA D’ANTONIO, MICHELA OCCHIPINTI, SARA PURGATORIO
Il Gran Premio della Giuria della 9a edizione delle Giornate della Luceva a Luan Amelio Ujkaj
La giuria composta da Marco Risi (presidente), Giorgio Gosetti, Daria D’Antonio, Michela Occhipinti, Oreste De Fornari e Marco Fortunato, ha deciso di assegnare il premio speciale della giuria a Luan Amelio Ujkaj per l’insieme della sua carriera, iniziata con i capolavori di Sorrentino e culminata con Il signore delle formiche di Gianni Amelio. Qui i controluce e le penombre e i pochi colori, che sembrano filtrati dal bianco e nero, si intonano perfettamente con la recitazione sottotono di Luigi Lo Cascio, nel difficile ruolo di un martire dell’anticonformismo in quegli anni Sessanta che furono meno spensierati di come il cinema italiano ci ha abituato a ricordare.
Un riconoscimento importante assegnato in un festival che racconta il cinema secondo l’ottica sapiente degli autori della fotografia. La nona edizione della manifestazione ideata da Gloria De Antoni e diretta con Donato Guerra, è in programma fino a domenica 11 giugno.
La giornata di domenica 11 prevede una serie di incontri, lezioni e masterclass su cinema e fotografia a cui prenderanno parte, nell’arco della giornata, Gianni Amelio, Luan Amelio Ujkaj, Gian Enrico Bianchi, Daria D’Antonio, Michela Occhipinti, Sara Purgatorio.
Appuntamento al Cinema Miotto di Spilimbergo dalle 10.00 alle 17.00, orario in cui è prevista la proiezione dell’ultimo film di Gianni Amelio Il Signore delle formiche che chiuderà il festival.
Il film ripropone il caso Braibanti e il processo che fece scalpore alla fine degli anni Sessanta e che vide la condanna del drammaturgo e poeta Aldo Braibanti con l'accusa di plagio, per aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente da poco maggiorenne. Il modo degli intellettuali si schierò a favore di Braibanti nel denunciare il clima di oscurantismo bigotto dell’Italia di quegli anni. Una vicenda emblematica e una pagina buia della storia del nostro paese.
Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo e nel 2022 hanno avuto il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli.
www.legiornatedellaluce.it
Ufficio stampa nazionale Storyfinders
Ufficio stampa regionale Vuesse&c