Gara nuova, auto nuova, una prestazione straordinaria quasi perfetta, l’ennesima impresa sportiva di Federico Laurencich e Alberto Mlakar ha portato alla conquista di un prestigioso 2° posto assoluto al Rally Porec in Croazia.
Il duo portacolori della Scuderia Gorizia Corse aggiunge questa perla ad una stagione indimenticabile iniziata a gennaio con il 31° posto assoluto al Rallye Monte-Carlo valido per il campionato del mondo, proseguita con la conquista della serie internazionale Fia Mitropa Rally Club Championship (2wd per il pilota e co-driver per il navigatore) e di varie vittorie di classe. La 25a edizione della gara croata, baciata da un clima primaverile, si è disputata sulle consuete prove speciali pianeggianti, veloci, scivolose e piene di tagli; sabato 2 novembre una prova a ronde da disputare due volte, domenica 3 quattro prove da ripetere due volte (le ultime due al buio) per complessivi 90 chilometri cronometrati su 388 totali. Le validità per la Central European Zone e il campionato nazionale croato hanno richiamato al via 66 equipaggi di 11 nazioni, di cui 3 italiani. Per il duo isontino è stata la prima partecipazione a questa gara e la prima volta a bordo della Skoda Fabia Rs Rally2 fornita dall'impeccabile team bergamasco Pa Racing, ultimissima evoluzione del modello più vincente della categoria. Nella prima e nella seconda prova Laurencich-Mlakar hanno ottenuto il terzo posto assoluto, hanno vinto la terza prova e sono passati al comando, poi hanno continuato a spingere vincendo la quarta, la quinta e la sesta! Il poker ottenuto ha garantito un vantaggio di 13"6 secondi sui diretti inseguitori che nella settima e ottava si è leggermente ridotto. Nel buio della nona il margine si è ridotto a 3"3 secondi poi nella decima ed ultima nell'affrontare un tornante sono inciampati in un testacoda con spegnimento del motore e l’unico errore della gara li ha privati della vittoria assoluta per 8”5 secondi,r isultato conquistato dal campione nazionale croato Viliam Prodan profondo conoscitore della gara. All’arrivo Laurencich-Mlakar hanno alzato la coppa ottenuta per il 2° posto assoluto giungendo anche al 2° posto di classe GEN e al 1° tra gli italiani.
“Ci piacciono le sfide nuove quindi abbiamo deciso di fare una gara inedita con una altrettanto auto inedita” racconta Federico “strade velocissime con la miglior vettura da rally che abbia mai guidato, alla vigilia avrei firmato per un podio poi visti i tempi abbiamo ambito all’assoluta ma nel pomeriggio gli avversari sono stati più incisivi e nell'ultima il testacoda ci ha negato l’impresa perfetta” aggiunge Alberto “è stata comunque una delle migliori gare della nostra carriera, abbiamo già ottenuto due vittorie assolute e sarebbe stato fantastico ottenerne un’altra. Ringraziamo il team, gli sponsor e la Scuderia Gorizia Corse sempre al nostro fianco e oggi con tanti tifosi”.
La stagione sportiva di Federico e Alberto proseguirà al Rally Idrija in Slovenia sabato 9 e domenica 10 novembre dove entrambi saranno nel ruolo di piloti affiancati rispettivamente da Lara Pipan e Cristina Delbello, inoltre per la Gorizia Corse saranno presenti gli equipaggi Cristian Terpin- Selena Ziani, Luigi Terpin-Luca Benossi e Alessandro Cepek-Fabrizio Colja.
Luca Benossi - Scuderia Gorizia Corse