Una delle band in assoluto più famose del mondo del rock sarà a Pordenone il 30 giugno in un concerto che fin da ora si preannuncia esplosivo, stiamo parlando dei Deep Purple, la band inglese che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’hard rock e che, nonostante gli oltre 50 anni di attività, continua a sfornare album e ad esibirsi in concerto in tutto il mondo.
Un colpo da maestro quello del Pordenone Blues Festival & Co. che, dopo l’epico concerto della scorsa estate di Jeff Beck (scomparso un mese fa, ndr) e Johnny Depp, è riuscito ad accaparrarsi l’ultima delle tre date italiane dei Deep Purple. La formazione della band icona del rock ha subito nel tempo alcuni avvicendamenti ed è stata caratterizzata principalmente dalla voce di Ian Gillan, dalla base ritmica del basso di Roger Glover e della possente batteria di Ian Paice, ancora facenti parte della formazione, che vedremo a Pordenone con Don Airey alle tastiere e Simon McBride alla chitarra.
Tutti conoscono il loro riff di chitarra più famoso, quello di “Smoke on the Water” ma sono moltissimi i brani della band inglese passati alla storia, Highway Star, Child in Time, Hush, Strange Kind of Woman, Black Night, solo per citarne alcuni, che verranno sicuramente riproposti al Parco San Valentino di Pordenone il prossimo 30 giugno regalando emozioni uniche come solo un concerto dei Deep Purple sa dare.
Gli ultimi lavori della band sono Whoosh, uscito nel 2020, e Turning to Crime, album di sole cover del 2021, ma l’album che più li rappresenta è sicuramente Made in Japan, il doppio live registrato nel 1972 durante la loro tournée in Giappone, una vera pietra miliare del rock con una forza dirompente dove si può ancora apprezzare la potentissima voce di Ian Gillan e la stratosferica chitarra di Richie Blackmore.
Un gradito ritorno in Friuli per i Deep Purple (vennero allo stadio Friuli di Udine nel lontano settembre 1988, alcuni anni dopo la loro reunion, e al Festival di Majano nel 2013) che non mancheranno di entusiasmare ed evocare ricordi a chi adesso ha i capelli bianchi ma che emozioneranno sicuramente anche i più giovani che non hanno vissuto quell’epoca ma che ne apprezzano la buona musica.
I biglietti sono disponibili dalle ore 11 di domani, 10 febbraio, su Ticketone.it al link https://www.ticketone.it/artist/deep-purple/
Dario Furlan