È diventata una tradizione di fine stagione sportiva per la Scuderia Gorizia Corse la partecipazione al Rally Idrija in Slovenia, in un periodo che quasi coincide con il compleanno dell'associazione che lo scorso 6 novembre ha compiuto 55 anni.
La freddissima 17a edizione si è svolta sabato 9 novembre con una breve prova spettacolo nel centro di Idrija mentre il giorno seguente si sono disputate per tre volte le prove speciali di Zadlog e Jelicni Vrh e due la prova di Cekovnik, per 90 chilometri cronometrati su 209 totali, al via 76 equipaggi di 10 nazioni di cui 7 italiani, gara valida come settima e ultima del campionato nazionale sloveno e per la Central European Zone. Ben 5 equipaggi biancoazzurri presenti al via affiancati da uno staff tecnico, logistico e gastronomico coordinato da Fabio Grendene e formato da Marco Comar, Marco Kenda, Marco Naibo, Fabio Morgut, Franck Tomasini, Manuel Terpin, Uros Stokelj, Paolo Zafferini, Teresa Pace, Lorenzo Lamanda, Andrea Rivis, Chiara Spina, Mauro Glavina. Terza gara stagionale per Alessandro Cepek e Fabrizio Colja ma prima con una inedita Renault Clio biancoazzurra ancora “acerba” visto che nella seconda prova ha ceduto un semiasse causando il ritiro. Gli altri quattro equipaggi hanno eccelso nelle rispettive classi con risultati poi inaspettati.
Alberto Mlakar e Cristina Delbello dopo tre gare con la Peugeot 106 kit sono tornati alla versione N2, ottimi terzi di Classe 6 su 25 concorrenti dopo le prime due prove, nella terza un'improvvisa perdita di aderenza ha causato un testacoda con urto contro una pietra che ha determinato il primo ritiro dopo quattro arrivi consecutivi.
La 106 kit è tornata nelle sapienti mani di Federico Laurencich mentre per la navigatrice Lara Pipan era una vettura nuova, il duo fino alla quarta prova stava dominando la Classe 7 ed occupava una ottima 19a posizione assoluta poi nella quinta prova la gara è finita con una incolpevole carambola; in una taglio si è rotto il cerchio anteriore sinistro e la gomma, la vettura ingovernabile è prima sbalzata a destra su un terrapieno e poi dalla parte opposta in un campo, equipaggio illeso ma auto “ferita”.
Dominio totale in Classe 10 e straordinarie prestazioni assolute per l’inedito equipaggio Cristian Terpin-Selena Ziani su Renault Clio Rs: mai oltre il 21°assoluto di prova con il top del 15° assoluto nella sesta prova, solo il brivido della rottura del supporto motore a metà dell’ultima prova, hanno ottenuto uno straordinario 15° posto assoluto, 3° tra gli italiani e 1° di Classe 10. Per il pilota finalmente una gioia dopo tanti sacrifici, per la navigatrice un'esperienza intensa e formativa ed anche il raggiungimento del quinto arrivo per ottenere il passaggio alla licenza internazionale.
Era dall’edizione 2022 che Luigi Terpin e Luca Benossi non correvano assieme e a distanza di tre anni dall’ultima vittoria di categoria hanno rivinto con ampio merito la Classe 9 riservata alla auto storiche gestendo la spettacolare Opel Kadett Gt/e a trazione posteriore, nell’assoluta poi sono giunti al 37° posto assoluto e 4° tra gli italiani. Con la presenza di Manuel in assistenza, figlio di Luigi e fratello di Cristian, e mogli e nipoti a fare il tifo per la famiglia Terpin questa inaspettata ed indimenticabile doppietta è stata un trionfo!
Luca Benossi - Scuderia Gorizia Corse