Generare una mappa di visioni tra i teatri di Udine. E' questo il senso di Itinerari nel teatro contemporaneo, il progetto nato dalle sinergie tra il Css teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e con il sostegno di Fondazione Friuli.
La seconda edizione porterà in città, dal 28 febbraio al 15 aprile, cinque spettacoli e un incontro di approfondimento in programmazione al Palamostre e al Giovanni da Udine, un viaggio in sei tappe lungo le traiettorie autoriali della scena italiana ed europea che vedrà come punto di arrivo la performance Chroniques della compagnia belga Peeping Tom, tra le più visionarie della scena europea, per la prima volta in regione. Rita Maffei Presidente e co-direttrice artistica del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia ha sottolineato la grande soddisfazione per l'arrivo della compagnia belga dopo un lungo periodo di attesa. Ma Udine, città di cultura e teatro attrae e vuole essere protagonista nel programmare un presente ed un futuro dove la politica culturale si esprima attraverso la forza dei diritti delle persone e dei popoli, ha dichiarato l'assessore a Istruzione Università e cultura del Comune di Udine, Federico Pirone.
Aprirà la rassegna, sabato 28 febbraio al Palamostre, Emma Dante, una delle voci più originali e potenti del teatro contemporaneo italiano con L'angelo del focolare. Leone d'oro alla carriera Biennale Teatro 2026, ospite fin dal 2001 nelle stagioni di Teatro Contatto, Emma Dante ci invita a confrontarci con una delle tragedie più silenziose e devastanti del nostro tempo. "L'angelo del focolare" mette in scena la ripetizione quotidiana di un femminicidio "invisibile" dando voce a una donna che, uccisa dal marito, è costretta a rivivere ogni giorno la stessa violenza, come un angelo imprigionato nel focolare domestico.
Domenica 8 marzo sempre al Palamostre è di scena Come gli uccelli del drammaturgo libanese Wajdi Mouawad, premio UBU 2024 per il nuovo testo straniero. Lo spettacolo, per la regia di Marco Lorenzi, racconta la storia d'amore tra Eitan, giovane tedesco di origine israeliana, e Wahida, ragazza americana di origine palestinese sullo sfondo di un conflitto storico che li divide e li unisce. Potente e lacerante, Come gli uccelli indaga le radici dell'identità, la memoria familiare e la resistenza dell'amore di fronte alle ferite della storia.
L'Empireo - The Welkin per la regia di Serena Sinigaglia sarà in scena martedì 24 marzo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Il testo più recente della pluripremiata drammaturga britannica Lucy Kirkwood, vincitrice nel 2014 del Laurence Olivier Award, il massimo riconoscimento del teatro inglese, è ambientato nell'Inghilterra del Settecento ma parla agli spettatori di oggi affrontando le questioni fondamentali della vita delle donne di ogni epoca. Uno spettacolo corale, militante, divertente, contemporaneo all'ennesima potenza, con 19 personaggi in scena, di cui 17 femminili.

Sempre al Giovanni da Udine martedì 31 marzo Peppino Mazzotta dirige e interpreta Radio Argo Suite, compatta e vivida riscrittura dell'unica trilogia superstite della tragedia greca, l'Orestea di Eschilo, per voce e musica. Un racconto antico che si fa contemporaneo, un'esperienza immersiva dove la guerra di diventa paradigma di tutte le guerre. Per questo spettacolo Peppino Mazzotta ha vinto il premio Le Maschere del teatro italiano 2024.

Itinerari nel Teatro contemporaneo si chiude il 14 e 15 aprile con un evento speciale, da non perdere, in prima regionale al Teatro Nuovo Giovanni da Udine: Chroniques della compagnia belga Peeping Tom. Con un linguaggio scenico che fonde teatro, danza e arti visive, la compagnia ha conquistato pubblico e critica mondiale ottenendo premi prestigiosi come il Laurence Olivier Award. il loro ultimo lavoro, Chroniques, è un'intensa esplorazione sul tempo e l'immortalità. Cinque figure attraversano un labirinto di metamorfosi, sottoposte a forze fisiche che trasformano i corpi e aprono a nuove possibilità.

Lo spettacolo sarà preceduto, il 14 aprile alle ore 18.00 da un incontro di approfondimento, con ingresso libero, dal titolo Temporalità instabili: il corpo come archivio a cura della professoressa Annalisa Sacchi, docente allo IUAV di Venezia.
Alla conferenza stampa di presentazione di Itinerari nel Teatro contemporaneo hanno inoltre partecipato, oltre a Rita Maffei Presidente e co-direttrice artistica del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e Federico Pirone assessore a Istruzione Università e cultura del Comune di Udine, anche Paolo Vidali, Presidente Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Guido Nassimbeni Vicepresidente Fondazione Friuli e Roberto Valerio, Direttore artistico prosa Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine