La Italian Bike Week torna a Lignano Sabbiadoro con un programma ricco di iniziative ‘on board’, dedicate a piloti, appassionati e anche ad aspiranti motociclisti. Pronti a salire in sella?
Torna, dopo il grande successo della prima edizione, la Italian Bike Week, l’evento motoristico di fine estate nato da una costola della Biker Fest International. Nel fine settimana del 14-17 settembre Lignano Sabbiadoro si riaccende di passione grazie ad un ricco programma di spettacoli, musica e show, ma soprattutto di tante attività ‘on board’ che vedono i motociclisti (anche quelli futuri!) salire in sella in veste di protagonisti.
Benché le sue radici affondino nel settore Custom, è forte la declinazione fuoristradistica della manifestazione settembrina: a fare da complemento ad una BFI da sempre votata all’asfalto, la Italian Bike Week si caratterizza per una spiccata vocazione Off Road, che la portano a sconfinare tra il fango e la polvere dello sterrato, laddove la strada non è non è necessariamente tracciata.
L’Area Demo Ride non fa eccezione, indossando per l’occasione pettorina e frontalino: dopo l’exploit di maggio (sono stati oltre 4.000 i road test effettuati durante la Biker Fest) le tante Case motociclistiche presenti in forma ufficiale metteranno a disposizione dei motociclisti le proprie novità ‘al tassello’, per consentire ad appassionati e potenziali clienti di toccare con mano – e soprattutto con il polso destro! – le più fresche new entry dei segmenti Adventure, Enduro e Cross.
Il ‘parco giochi’ dedicato ai fan delle ruote artigliate sarà la Off Road Arena: su una superficie di 155.000 m² si sviluppano diversi percorsi fuoristrada adatti a ogni livello di abilità, in grado cioè di soddisfare le esigenze di professionisti, amatori e anche giovanissimi ‘pilotini’. Il main track di circa 7 km si snoda per buona parte lungo il vecchio tracciato della prova speciale di una gara leggendaria, la mitica 12 Ore di Enduro.
La Off Road Arena costituirà anche il ‘ring’ sul quale si tornerà ad infiammare la Enduro Fest, organizzata dall’MC Sabbiadoro e ormai giunta alla sua 15^ edizione. Sarà proprio il Motoclub friulano a riproporre anche la Enduro Moto-Therapy, il progetto che si propone di far provare ai ragazzi portatori di disabilità le emozioni e le scariche di adrenalina che solo un mezzo a due ruote è in grado di regalare.
Sempre a proposito di fuoristrada, gli appassionati dei rally raid e di quella che un tempo si chiamava ‘Regolarità’ potranno partecipare alla Notturna Tassellata, cavalcata ‘by night’ dedicata alle moto enduro e dual sport che porterà i partecipanti a percorrere circa 300 km in off road fino in Slovenia e ritorno. Per chi cerca qualcosa di meno impegnativo, invece, ci saranno le Adventure Ride organizzate da MV Adventure: i tour da una settantina di km (in gran parte su strade sterrate) porteranno i partecipanti alla scoperta degli angoli più incantevoli del Friuli-Venezia Giulia.
Per i neofiti, o per coloro che vogliono migliorare le proprie abilità in sella, non mancheranno le attività proposte da Motorismo Riding Experience in collaborazione con Donne in Moto e Lucchinelli Experience, la scuola gestita dal Campione del Mondo ’81 della classe 500: dai mini-corsi di perfezionamento alle lezioni gratuite dedicate a chi usa la moto per la prima volta, fino alle sessioni full-immersion per l’ottenimento della patente sotto l’occhio vigile di istruttori qualificati come lo stesso Marco Lucchinelli e l’ex pilota del Mondiale GP Fausto Ricci. In loco è disponibile tutta l’attrezzatura necessaria, come moto e abbigliamento tecnico.
Imperdibile, infine, la Saturday Night Parade, la suggestiva sfilata che nella serata di sabato 16 settembre porterà decine di migliaia di motociclisti e moto di ogni genere ad ‘invadere’ pacificamente le vie di Lignano, in una strepitosa cornice di pubblico, luci e suoni possenti.
Il semaforo verde sta per accendersi: siete pronti a partire con noi?
press bikerfest