INIZIA LA “SCALATA” PER NANOVALBRUNA: AL VIA L’EDIZIONE 2026 DEL CONTEST INTERNAZIONALE BAITE AWARD E DEL NUOVO PERCORSO FORMATIVO BAITE ACADEMY A CURA DI REGENERATION HUB FRIULI

5 min read
INIZIA LA “SCALATA” PER NANOVALBRUNA: AL VIA L’EDIZIONE 2026 DEL CONTEST INTERNAZIONALE BAITE AWARD E DEL NUOVO PERCORSO FORMATIVO BAITE ACADEMY A CURA DI REGENERATION HUB FRIULI

UDINE, 19 FEBBRAIO 2026 - Formazione, divulgazione e opportunità per i giovani. Questi i tre pilastri fondamentali che rendono il Festival NanoValbruna - Forum Internazionale dei giovani sulla Rigenerazione - ideato e curato dall’associazione ReGeneration Hub Friuli - un’occasione preziosa per parlare di innovazione, ambiente e sostenibilità, grazie alla condivisione di idee e progetti da parte di scienziati, imprenditori, docenti, professionisti, giornalisti e soprattutto giovani. 

Ph MarcoPascolat

All’interno di questa mission si inserisce BAITE Award, il contest internazionale rivolto a giovani e team progettuali, dedicato a idee innovative nei settori dell’Edilizia, Agroecologia e Clima, Industria, Sanità e Responsabilità Sociale, Trasporti e Turismo, Energia. BAITE è infatti l’acronimo di  Building, Agroecology & Climate, Industry, Healthcare & Social Responsibility, Transport & Tourism, Energy.

Giunto alla quinta edizione, il contest è stato presentato questa mattina nella Sala Kugy del Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a Udine con un’importante novità: la nascita, al suo fianco, di BAITE Academy, il nuovo percorso formativo strutturato e ideato in collaborazione con il progetto Scuola della Montagna - Dolomiti Friulane, rivolto a giovani del territorio che desiderano acquisire strumenti concreti per trasformare un’idea in un progetto d’impresa rigenerativa, con particolare focus sulle aree montane e interne, che “estende” l’intento formativo di BAITE Award, allargando la platea di chi partecipa alle masterclass, con iniziative dedicate anche a chi non ha un’idea da candidare al contest.

CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE BAITE AWARD E ACADEMY_NANOVALBRUNA © STUDIO SANDRINELLI

La presentazione di BAITE Award e BAITE Academy 2026 - A presentare le edizioni 2026 di BAITE Award e BAITE Academy Stefano Cercelletta (direzione e coordinamento, ReGeneration Hub Friuli), che ha aperto ufficialmente le candidature di entrambi i percorsi. Accanto a lui Lorenzo Pradella (founder di BAITE Award insieme a Roberto Della Marina) e Anna Zanardo (coordinatrice BAITE, ReGeneration Hub Friuli) hanno illustrato i due percorsi di BAITE, il funzionamento dei contest e la settimana di formazione che vedrà protagonisti decine di ragazzi e ragazze nell’ambito della settima edizione del Festival NanoValbruna. Un appuntamento, quest’ultimo, reso possibile grazie alle energie e alle competenze degli oltre 50 ragazzi e ragazze di ReGeneration Hub Friuli con l’obiettivo di dar vita a un evento fatto dai giovani per i giovani.

In occasione della presentazione sono intervenuti inoltre: 

  • Alessia Rosolen, Assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che ha illustrato come il Festival e i due contest rispecchino perfettamente l’impegno della Regione nel favorire e stimolare la condivisione di idee e di progettualità fra i giovani; 
  • Stefano Mazzolini, Vicepresidente del Consiglio regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che ha evidenziato gli interventi della Regione a favore della rigenerazione e valorizzazione della montagna e dei suoi borghi caratteristici del territorio;
  • Alessio Fornasin, docente del Dipartimento di Economia, demografo storico, esperto delle dinamiche delle popolazioni montane di Scuola della Montagna - Dolomiti Friulane, che ha raccontato il legame con NanoValbruna e la condivisione di intenti e valori;
  • Alessandro Boz, in rappresentanza di Banca 360 FVG, storicamente a sostegno e main sponsor del Festival;
  • Lorenzo Nascig, che ha raccontato il progetto vincitore del 2025 (EYLOS, un dispositivo brevettato che, grazie alla combinazione di due sensori, aiuta a prevenire l’affaticamento visivo e i danni posturali causati dal lavoro prolungato davanti al PC);
  • Syria Della Schiava, che con un video messaggio ha raccontato il suo progetto 2° classificato nella scorsa edizione (Purifas sviluppa un biosensore portatile a basso costo per monitorare in tempo reale i PFAS nell’acqua, aiutando aziende e comunità a garantire conformità e trasparenza tramite un ecosistema collaborativo).

BAITE Award - BAITE Award è un contest internazionale rivolto ai giovani che mette in connessione il mondo della ricerca con l’imprenditoria attraverso l’offerta di masterclass di alto livello rivolte a una selezione di progetti innovativi, che spaziano dall’agritech all’healthcare fino alle energie rinnovabili e  che si sono candidati all’iniziativa. Al termine del percorso formativo i progetti affrontano il contest finale, proponendo il pitch che sintetizza la loro proposta valoriale davanti a una giuria di professionisti, imprenditori e mentori. 

Dal 2022 BAITE Award è diventato un motore di innovazione giovane, attivando collaborazioni con Common Home, aprendo a startup competition nazionali e a nuove sinergie in crescita. I rapporti con ospiti internazionali hanno portato alla partecipazione al MSME Day dell’ONU (2023 e 2024), consolidando il contest come ponte strategico tra territorio, università e imprese, tra contesti nazionali e internazionali. Sono circa 80 i giovani per 40 progetti che complessivamente hanno partecipato al contest nelle passate edizioni.

L’edizione 2026 di BAITE Award si terrà a Valbruna dal 14 al 16 luglio 2026 e al progetto vincitore sarà destinato un premio in denaro di 2.000 € da investire nella propria azienda o nel proprio progetto e la possibilità di affacciarsi al mondo imprenditoriale con strumenti competitivi e un solido network professionale. Info e candidature fino al 30 aprile 2026: https://nanovalbruna.com/baite-award/ 

Staff Volontari Ph Alice Durigatto

BAITE Academy - BAITE Academy è un percorso formativo propedeutico all’imprenditoria rigenerativa, sostenibile e innovativa rivolto ai giovani del territorio dai 18 ai 25 anni e sviluppato in collaborazione con il progetto Scuola della Montagna - Dolomiti Friulane. L’obiettivo è fornire alle nuove generazioni conoscenze e strumenti per fare impresa, conoscendo il loro territorio e le sue sfide, convertendole in opportunità di crescita per le aree montane. I partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica in tempo reale le nozioni apprese sviluppando una progettualità imprenditoriale di valore, accompagnati da mentor esperti. 

L’edizione 2026, la prima, si terrà a Valbruna dal 13 al 16 luglio 2026. Info e candidature fino al 30 aprile 2026: https://nanovalbruna.com/baite-academy/ 

Verso NanoValbruna 2026 - Le candidature alle due edizioni 2026 di BAITE danno il via al percorso di avvicinamento alla settima edizione di NanoValbruna, appuntamento di riferimento nel cuore delle Alpi Giulie in programma a Valbruna dal 12 al 18 luglio 2026. 

Il Festival mette al centro le nuove generazioni, l’innovazione e il futuro delle aree interne e montane del Friuli Venezia Giulia ed è sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Malborghetto Valbruna, Comune di Udine, Università degli Studi di Udine, Fondazione Friuli, Confindustria Udine, Confartigianato Udine, Banca 360 FVG, Scuola della Montagna – Dolomiti Friulane, Fondazione Pietro Pittini, CRAMARS, GreenFor Sustainability Academy di Enaip e Gesteco, Common-Home, AnimaImpresa, Green for Academy, Legno Servizi Forestry Cluster FVG, ADACI, Istituto Bachmann, Comunità di Montagna Canal del Ferro e Valcanale.

Info su: https://nanovalbruna.com/ 

APPROFONDIMENTI

ReGeneration Hub Friuli

Vision - Costruire un network di giovani ed esperti capaci di guidare il cambiamento attraverso la rigenerazione - ambientale, sociale, economica e creativa - partendo dalle nano-comunità per generare un impatto globale. Crediamo in un futuro in cui la rigenerazione diventa pratica quotidiana e il motore di un nuovo modo di vivere, produrre e pensare.

Mission - Creare spazi ed esperienze “NANO” che uniscono formazione, divulgazione e opportunità per i giovani. Attraverso format replicabili, promuoviamo la cultura della rigenerazione, costruendo ponti tra generazioni, tra discipline e tra università, imprese e comunità. Trasformiamo le idee in progetti e le relazioni in opportunità, con l’obiettivo di produrre un impatto tangibile sul territorio e sulle persone.

Info su: https://regenerationhubfriuli.com/

***

Studio Sandrinelli srl