Sognare, correre, concludere! Un indimenticabile capitolo di sport è stato appena scritto sul libro della Scuderia Gorizia Corse dal pilota Nicola Frandoli e dal navigatore Alberto Grassi con la riuscita partecipazione in Francia al prestigioso Rallye Antibes Cote d'Azur.

Nicola Frandoli, monfalconese di nascita poi varesino, esordì nei rally italiani nel 2010 e dopo alcune gare italiane trovò nel triestino Alberto Grassi il navigatore ideale con cui affrontare diverse sfide internazionali. Nel 2012 disputarono due gare del campionato europeo assoluto, al Rally 1000 Miglia addirittura vinsero con la Renault Clio N3 la Classe 8 mentre al Rally Croazia giunsero al secondo posto della medesima categoria. Nel 2013 il salto di categoria con la Renault Clio R3, affidandosi sempre al team Smd Racing, e la partecipazione al Rally Saturnus e al Rally del Friuli. Poi Frandoli interruppe la carriera mentre Grassi proseguì e nel 2024 si regalò la partecipazione al Rally Nova Gorica in veste di pilota con una moderna Peugeot 208 Rally4. L’amico varesino che venne a fare il tifo si promise di ritornare al volante ed insieme iniziarono a sognare una nuova avventura sportiva che si è concretizzata al Rallye Antibes Cote d'Azur sabato 17 e domenica 18 maggio. La rinominata città francese sul mare Mediterraneo, tra Nizza e Cannes, ha ospitato la 60a edizione della gara, in passato valida per il campionato europeo assoluto, ora valida in due distinte gare per il campionato francese per le auto moderne e per il campionato europeo per le auto storiche richiamando oltre 120 equipaggi. Dalle rive del mare l'impegnativo percorso si è svolto sulle Alpi con sei prove speciali da ripetere due volte con addirittura 200 (!) chilometri cronometrati su 655 totali con la chicca nella giornata conclusiva dell’iconica prova Le Bollen-Col de Turini sempre utilizzata dal Rallye Monte-Carlo!

I due amici si sono affidati nuovamente al team lombardo Smd Racing che ha messo a disposizione l’ultima evoluzione della Peugeot 208 Rally4 e hanno sfoggiato con orgoglio nuovamente i colori della Gorizia Corse. Giovedì 15 maggio la preparazione alla gara ha visto il duo impegnato nelle ricognizioni per ben 14 ore consecutive per fare i due passaggi consentiti, una giornata particolare perché è stato il compleanno tondo di Nicola! Le prime tre prove speciali del sabato sull'asfalto asciutto sono state utili per riprendere i meccanismi di guida, capire la vettura e scoprire le insidie delle strade, nel pomeriggio nella ripetizione delle prove sotto la pioggia è notevolmente aumentata la difficoltà ma il duo con intelligenza e caparbietà ha portato a termine la prima giornata al 54° posto assoluto tra le auto moderne, primo tra i due italiani e 8° di Classe Rally4, affaticati ma soddisfatti. Domenica mattina l’umido e il freddo hanno caratterizzato la mattinata in cui si è svolta la mitica prova del Turini che per Nicola e Alberto è stata un enorme piacere ed una emozione indimenticabile! Con un passo regolare hanno svolto le rimanenti prove ormai asciutte, rammaricandosi per l’annullamento per motivi di sicurezza della ripetizione del Turini, e hanno conquistato meritatamente il traguardo ottenendo il 45° posto assoluto, 1° degli italiani e 7°di Classe Rally4. Il commento del pilota “per il rientro alle corse mi sono affidato nuovamente alle capacità di Alberto, del team Smd Racing e della Scuderia Gorizia Corse. Mi sono fatto un bel regalo di compleanno e tutto è stato splendido, le prove, l’organizzazione, l’atmosfera, l’auto sincera e attaccata a terra, ho scoperto la magia del Turini che cambia di continuo perché all’ombra è umido e al sole è asciutto, sono veramente soddisfatto e grato chi mi ha sostenuto”. Il commento del navigatore “nuovamente a fianco di un amico, su prove mitiche in una gara dal chilometraggio straordinario,certamente faticoso, tanto divertimento ,zero problemi, tout est parfait, tutto perfetto! Alla prossima sfida!”
Luca Benossi - stampa Scuderia Gorizia Corse