Si inaugura sabato 21 settembre, alle 18.30, alla Portopiccolo Art Gallery (Sistiana) la mostra personale dello scultore Edi Carrer “Untitled”, a cura di Eva Comuzzi”, che apre la “sezione pietra” della 10° edizione de “L’Energia dei Luoghi. Festival del Vento e della Pietra”, una rassegna che mira rafforzare le sinergie tra le comunità del territorio transfrontaliero e carsico. La raffinata ricerca dell'artista scultore Edi Carrer intreccia storie umane e territori non rinunciando ad aspetti e voci di sorprendente ironia.“Una mostra, quella di Carrer, artista invitato al primo anno della residenza di scultura ad Aurisina e poi diventato tutor” — spiega la curatrice Eva Comuzzi — “che sembra non si possa e non si debba nominare. Il titolo Untitled non per ciò che vi è esposto, così reale, chiaro, prepotente, ma per quello che rappresenta, che è "L’innominabile attuale", rubando il titolo al saggista Roberto Calasso”.
Il progetto è curato in sinergia con il Circolo Arci di Cervignano APS nell’ambito della Rassegna “La poetica della meraviglia per un’archeologia del contemporaneo”. Durante il periodo di apertura della mostra – visitabile sino all'8 dicembre 2024 / Orario ven - sab - dom 17.00 - 20.00 osu appuntamento +39 3386045489 – saranno organizzati mirati workshop d'incontro con l'arte, la scultura e l'installazione.
Domenica 22 settembre, alle ore 10.00, è in programma una visita alla Cava Romana, uno dei punti di interesse naturalistico e culturale di KAMEN Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina, realtà culturale promossa dal Comune di Duino Aurisina, all’interno del Geoparco transfrontaliero del Carso, condotta dalle guide naturalistiche di Estplore e con il supporto del geologo Marco Manzoni.
Prenotazione obbligatoria: [email protected] / mob. +39 335 7374953