Lubiana Festival n. 71 si è inaugurato martedì 20 giugno con un grande concerto dei principali artisti pop e jazz sloveni nella grande Piazza del Congresso e prosegue fino al 3 settembre con un ricco cartellone di eventi internazionali.
Giovedì 22 giugno una serata già esaurita da tempo con i Carmina Burana, la celebre cantata di Carl Orff rappresentata nella nuova coreografia di Edward Clug ed eseguita da corpo di ballo, orchestra, coro e solisti del Teatro Nazionale di Maribor .
A fine giugno i primi due spettacoli internazionali, entrambi realizzati da La Fura dels Baus, storico e ai tempi controverso collettivo di teatro catalano che negli ultimi anni è diventato molto più commerciale, infatti è stato invitati a realizzare le regie per opere liriche e grandi eventi in tutto il mondo. Alcuni dei segni distintivi delle sue produzioni sono le grandi macchine sceniche illuminate da proiezioni video multimediali.
Lunedì 26 giugno debutta in prima mondiale il loro nuovo spettacolo tratto da Shakespeare intitolato “Essere o non essere” con replica il giorno seguente. Mentre giovedì 29 e venerdì 30, sempre sul grande palcoscenico delle Križanke sarà rappresentata “Pastorale per il pianeta”, creata nel 2020, affronta il problema dell’inquinamento planetario. Lo spettacolo è pensato con la musica eseguita dal vivo da una grande orchestra, a Lubiana la Sinfonica della Radio Tv. Oltre alla celebre Sinfonia n. 6 “Pastorale” di Beethoven, verranno eseguite musiche di Antonin Reicha, Carl Maria von Weber, Fanny Mendelsshon alternate a brani tradizionali di varie culture; in scena anche il soprano Sophie Karthäuser e 4 acrobati/danzatori
Dal 3 al 7 luglio sempre alle Križanke, c’è il grande musical Disney “La bella e la bestia”, basato sull’omonimo film di animazione del 1991 sempre con le musiche composte da Alan Menken. Film e musical hanno girato il mondo e sono stati tradotti in decine di lingue per la gioia di tanti bambini e non solo. A Lubiana arriva una nuova sfavillante produzione in croato del Teatro Komedija di Zagabria dove è già stata applaudita da oltre 90.000 spettatori. La produzione è grande anche nei numeri delle persone coinvolte, oltre 150 tra solisti, danzatori, coro, orchestra e tecnici.
I biglietti si possono acquistare a Trieste da Finmedia-Radioattività in Via Campo Marzio 6, info, [email protected] Info: [email protected]
Inoltre per questi eventi viene organizzato anche il comodo servizio di pullman:
30 giugno - Pastorale per il pianeta
7 luglio – La bella e la bestia