La trasferta più lontana, la gara più lunga, il risultato della svolta! Il 57° Mecsek Rallye nella lontana Ungheria è stato il quinto appuntamento della serie internazionale Fia Mitropa Rally Cup che quest'anno due equipaggi della Scuderia Gorizia Corse hanno deciso di affrontare per ottenere un bottino di punti determinante per l'esito del campionato.
Sei giorni di trasferta tra viaggio, ricognizioni e gara svolta tra venerdì 14 e sabato 15 giugno con 12 prove speciali asfaltate con lunghi tratti veloci e molto sconnessi per ben 165 chilometri cronometrati (un primato per il campionato) su 570 totali. Epicentro dell'evento la storica città di Pecs con partenza, parco assistenza e arrivo; alla conquista delle varie titolarità tantissimi equipaggi ungheresi e pochi stranieri, tra i 58 equipaggi con vetture moderne gli unici 7 iscritti per la Mitropa Cup erano locali mentre nella Mitropa Club c'erano 2 ungheresi con vetture a quattro ruote motrici e gli unici 2 stranieri i goriziani con vetture a due ruote motrici.
Federico Laurencich e Alberto sono tornati nell'abitacolo della Peugeot 106 Gruppo N usando tutta la loro esperienza per evitare le insidie delle prove (tra cui la quinta e la sesta notturne) e preservare la vettura, dopo il primo giorno di gara occupavano il 39° posto assoluto, 2° di Mitropa Club e 1° 2WD, poi nell'ottava un problema alla frizione con conseguente guasto alla scatola del cambio li ha progressivamente rallentati nelle rimanenti prove, con tenacia hanno raggiunto il traguardo al 36° posto assoluto, 2° di Mitropa Club, 2° 2WD e 4° di Classe P12. "Siamo partiti bene nonostante un assetto troppo duro per le caratteristiche delle strade poi la frizione ci ha fatto tribolare ed arrivare al traguardo è stato un sollievo, un bel bottino di punti e la coppa ci ripagano delle fatiche" commentano all'unisono Federico e Alberto.
Fabio Grendene e Andrea Rivis sulla Opel Astra Gruppo A con un passo regolare hanno superato indenni anche una lieve ma adrenalinica uscita di strada nella seconda prova, al termine della prima tappa erano al 42° posto assoluto,3° Mitropa Club e 2° 2WD poi il giorno seguente nonostante una iniziale scelta errata di gomme hanno aumentato il ritmo risalendo in classifica e nella penultima prova hanno scavalcato i compagni di squadra raggiungendo così il traguardo al 35° posto assoluto, 8° di Classe P14 e soprattutto al 1° assoluto sia nella Mitropa Rally Club Championship che ovviamente nella 2WD! "Gara impegnativa, calda ed emozionante, il risultato è superiore alle attese e ci permette di consolidare il primato in campionato" commentano Fabio e Andrea.
Nella classifica Mitropa Club piloti adesso Grendene è 2°assoluto e 1° 2wd precedendo di una posizione in entrambe Laurencich, nella classifica navigatori Rivis 1° precede Mlakar 2°. Fondamentale per gli equipaggi è stato il servizio tecnico, logistico e culinario dell'inedito, giovane ed efficiente trio composto da Mattia Cabas, Fabio Morgut e Mirko Liut.
Luca Benossi, addetto stampa Scuderia Gorizia Corse