Nell'esedra di Villa Manin a Codroipo si è celebrato il ritorno sulle scene dei POOH in Friuli Venezia Giulia. Lo storico gruppo italiano, anche grazie alla complicità dei figli di Roby Facchinetti e Dodi Battaglia, ha deciso di rimettersi in gioco e riportare la musica in tournée.
Sette anni fa avevano deciso di fermarsi, negli anni di “lontananza” avevano realizzato un film sulla loro carriera (con la coproduzione Rai) presentato poi a Sanremo, dove è scattata la scintilla e dove hanno iniziato a pensare nuovamente ai live.
Seimila appassionati hanno riempito il prato di Villa Manin, la serata è stata aperta da Amici per sempre, per sottolineare che il loro ritorno alle scene deve molto anche alla caparbietà di Amadeus che per presentare il film biografia dei 50 anni della band al Festival di Sanremo ha preteso che i quattro elementi del gruppo si esibissero sul suo palco.
Un concerto in memoria di Stefano D'Orazio che ha attraversato i cinquantanni di successo del gruppo che, riuniti con Riccardo Fogli, hanno proposto tutti i loro più grossi successi in un interminabile successione di brani, oltre 50, con pezzi storici come Piccola Katy e Uomini Soli e tantissimi altri ancora, eseguendo brani anche meno noti ma pietre miliari nella storia della band come Eleonora mia madre e L'aquila ed il falco.
Dalle dichiarazioni dei componenti sul palco sembra un ritorno in famiglia per ritrovarsi dopo anni di silenzio. "Non ci sono dubbi sulla nostra fratellanza - aggiunge Dodi Battaglia - non è mai stata messa in discussione. Tornare insieme dimostra che si può veramente essere amici per sempre. E questo è un bel segnale per chiunque. E insieme - conclude - siamo una grande forza” .
Molto intenso l'intero intermezzo musicale di Parsifal parte I e parte II, suonato e cantato con grande trasporto dalla band.
Ottima l'organizzazione dello staff di Azalea Promotion e notevole lo sforzo per riportare i Pooh in Friuli Venezia Giulia, sforzo premiato dalla grande risposta del pubblico e dalla musica che ha riportato agli anni della gioventù più di qualcuno dei presenti.
Una serata riempita da oltre tre ore ininterrotte di successi che non sono stati scalfiti dalle due gocce di pioggia che hanno minacciato il pubblico, l'amore e la forza dei presenti e del gruppo hanno scacciato quel timido inizio di pioggerella che ha lasciato posto a tanta musica. In conclusione del concerto una serie di filmati con Stefano D'Orazio che interpretava brani come se fosse stato ancora sul palco con i suoi amici di sempre: amici x sempre.
.
Enrico Liotti
Foto SIMONE DI LUCA.