Il Piccolo Violino Magico Settima edizione 4-9 luglio San Vito al Tagliamento

3 min read
Il Piccolo Violino Magico Settima edizione 4-9 luglio San Vito al Tagliamento

Il concorso Piccolo Violino Magico arriva alla settima edizione: uno dei più ambìti e prestigiosi concorsi internazionali per giovanissimi talenti dell’archetto, eccellenza del Friuli Venezia Giulia ormai conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. È dedicato ai violinisti fino ai 13 anni, senza vincoli di provenienza e di nazionalità ed entrerà nel vivo dal 4 al 9 luglio 2023 a San Vito al Tagliamento (Pn). La finale è attesa per il 9 luglio e arriverà dopo tre sessioni, tra il 4 e il 7, nelle quali si svolgeranno le fasi (Tre “Round”) eliminatorie.
La competizione – che è stata ufficialmente presentata al pubblico e alla stampa mercoledì 21 giugno - è organizzata dall’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento, sotto la guida del direttore organizzativo Domenico Mason, e il grande violinista Pavel Vernikov capostipite della “scuola russa” a presiedere la giuria. Il concorso vanta partner istituzionali e accademici di grande importanza ed è prima di tutto una grande opportunità per giovanissimi talenti di mettersi alla prova, in vista di una nuova carriera.
Ne hanno parlato l’Assessore alla Vitalità del Comune di San Vito al Tagliamento Andrea Bruscia, il Presidente dell’Arrigoni, Sante Fornasier e il Direttore Artistico dell’Arrigoni, Mason.
LA PRESENTAZIONE
Alle 20 di mercoledì 21 giugno, alla Chiesa dei Battuti di San Vito al Tagliamento (serata a ingresso libero) si è tenuta la Presentazione Ufficiale del Concorso da parte degli organizzatori e di tutte le Istituzioni coinvolte; hanno raccontato il concorso l’Assessore alla vitalità del Comune di San Vito al Tagliamento, il Presidente di Accademia d’Archi Arrigoni Sante Fornasier e il Direttore, Domenico Mason.
È seguito un concerto d’impatto straordinario con il Trio Pantoum, vincitore Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” 2022, che da quest’anno collabora con Piccolo Violino Magico. Il Trio Pantoum ha scelto come proprio “manifesto ideale” la forma poetica del pantoum, appunto, un tipo di poesia orale nato in Malesia e giunto in Francia nel tardo Ottocento, tutta costruita sul contrasto tra esteriorità e interiorità. È proprio questa la cifra stilistica del programma hanno eseguito – con un’interpretazione davvero encomiabile - la serata del 21 giugno: il Trio op.100 di Schubert è trascinato da un fuoco impetuoso e drammatico; a seguire hanno proposto il Trio con pianoforte op. 92 di Saint-Saëns, delicato tra intimità e introversione. Il pubblico incantato che ha terminato la serata con una standing ovation, seguita da un sentito bis, tratto dal repertorio contemporaneo
I PREMI
Per il vincitore e i primi classificati i premi consistono in borse di studio – il primo premio offre una Scholarship del valore di 5.000 euro – e nel dono di un pregiato violino del liutaio Fabio Piagentini di Lucca costruito con l'abete di risonanza delle foreste tarvisiane.
Il vincitore, inoltre, sarà chiamato a esibirsi in uno o più concerti della stagione 2023/2024 dell’Accademia d’Archi Arrigoni. Anche i premi dal secondo al quarto posto comprendono un supporto economico per proseguire nel perfezionamento: 3000 euro il secondo, 2000 euro il terzo e 1000 euro il quarto premio.

IL PROGRAMMA
ASPETTANDO PICCOLO VIOLINO MAGICO
Venerdì 16 Giugno
h 18
Palazzo Veneziano, Malborghetto
Proiezione del film documentario dedicato
a Pablo de Sarasate, virtuoso spagnolo del violino,
a cura di Meri Khojayan e Robert Poortinga. Partecipa: Domenico Mason, Piccolo Violino Magico
h 20
Giardino del Palazzo Veneziano, Malborghetto
A Tu per Tu - Due chiacchiere con ospiti e artisti
Partecipano: Alan Choo (Usa/Singapore),
Anna Kiskachi (Austria/Russia), Domenico Mason, Piccolo Violino Magico

Sabato 17 Giugno
h 10
Sound Track, Val Saisera (area B)
Passeggiata Musicale alla scoperta
degli abeti di Risonanza
A cura di Accademia d’Archi Arrigoni
Partecipano: Ulisse Mazzon, Antonio Merici e QUARTETTO ARRIGONI
Mercoledì 21 Giugno
h5
Faro Rosso, Lignano Sabbiadoro
Concerto all’alba: Accademia d’Archi Arrigoni Solisti: Christian Sebastianutto e Francesco Comisso
h 20
Chiesa dei Battuti, San Vito al Tagliamento
Presentazione del Concorso aperta al pubblico e agli organi di stampa nell'ambito della Festa della Musica
A seguire concerto del
Trio Pantoum (vincitore Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” 2022).
Musiche di Schubert e Saint-Saëns
Dal 7 al 9 luglio presso la Chiesa dei Battuti,
Mostra di Liuteria Moderna a cura dell’Ass. ALI (Associazione Liutaria Italiana) di Cremona

SEMIFINALI 1^ e 2^ round – ingresso gratuito FINALE – ingresso a pagamento (biglietto € 15)
Biglietti e Prenotazioni
Ufficio IAT - Tel. 0434 843030 [email protected]
Ufficio AaA - Tel. 0434 876624 [email protected]

C.L.