Dopo la partecipatissima accensione dell’Albero dello scorso 8 dicembre, il primo weekend del Natale a Staranzano è davvero intenso. L’intero palinsesto è Realizzato con il determinante sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Camera di Commercio della Venezia Giulia - Fondo Gorizia. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Venerdì 12 dicembre, dopo gli Origami di Natale proposti ai piccoli creativi in Sala Delbianco, la serata è all’insegna del teatro e della musica: alle 20.30, alla Sala San Pio X va in scena Vendesi Castello, arredi e fantasmi inclusi, una produzione “in giallo” del laboratorio teatrale La Barraca. A seguire, tra gazebo e casetta di Natale in piazza, si balla e si gustano dolcezze e vin brulè con la Serata Musicale con Baulè, a cura di Attic Aps e No Planet B.

Sabato 13 dicembre l’evento più atteso è alla Sala Pio X, alle 21.00, con il concerto Singin’ around the Christmas Tree: protagonista il trio jazz di Alessia Trevisiol (voce), Federico Missio (sax tenore e soprano) e Francesco De Luisa (pianoforte): una vera festa tra standard, atmosfere natalizie tradizionali e i più noti canti di Natale. Protagonisti sono tre musicisti di calibro, notissimi in regione e non solo. 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗮 Trevisiol è laureata con lode in Canto Jazz al Conservatorio di Trieste e ha cantato e canta con l'Orchestra Nazionale dei Conservatori Jazz Italiani (ONJ).

Recente il suo lavoro discografico "Voce che cammina". Missio è saxofonista e produttore musicale sensibile ed eclettico, aperto ai più disparati contesti e collaborazioni. Nella sua passione per il jazz coniuga elementi tradizionali, sonorità urbane made in USA e linguaggi di matrice più europea.

De Luisa si è laureato con lode a Trieste e oggi lavora con nomi di calibro nazionale e internazionale; ha suonato nei più importanti festival regionali e italiani oltre che in jazz club come il Porgy & Bess di Vienna e il Blue Note di Milano. Ma la giornata inizia già al mattino, alle 10.00, nella Sala Delbianco con il laboratorio Stelle di Natalecon Franca Bortot (su prenotazione presso Biblioteca, tel. 0481 716990). Alle 15.00 School of Peace FVG propone in Piazza Dante Alighieri Animazione per bambini affiancata dall’allestimento di un mercatino di oggetti di cera e di cibo etnico. Le riflessioni sulla pace - focus del Natale staranzanese, da sempre improntato sul messaggio di fratellanza e solidarietà - sono al centro delle attività che seguono: alle 18.00 tocca alla ConferenzaUcraina Scontro di Imperi: un’analisi sociale e storica da parte dello storico Federico Ungaro, che aiuterà a riflettere sulle motivazioni e sull’auspicabile fine del conflitto. Alla stessa ora, in piazza, arriva la Luce della Pace di Betlemme, portata in piazza dai Gruppi Scout Agesci di Staranzano e Monfalcone. Nel frattempo Attic Aps e No Planet B, dalle 18.30 in piazza allietano il pubblico con l’Aperitivo Musicale con Dj Sordo.
Domenica 14 dicembre, l’attesa è grande per il concerto In-Canto di Natale - alle ore 18.00 in Sala San Pio X - con i Piccoli Cantori della Città di Trieste (storica realtà di giovanissimi coristi, una vera istituzione del mondo della musica e del teatro musicale in regione, spesso ospiti delle produzioni del Teatro Verdi)

che, con il gruppo da camera della Filarmonica Città di Monfalcone e la soprano Erica Benedetti (direttore: Cristina Semeraro), regaleranno al pubblico i canti più belli della tradizione natalizia (il concerto gode del contributo della BCC Venezia Giulia). La giornata inizia alle 10.00 con la raccolta di giochi usati per beneficenza a cura di Attic Aps. Alle 10.30 inaugura, in Sala Delbianco, Eikònos, La visione come esplorazione dell’arte a cura di Franco Milani e Nicoletta Leghissa, che espone le opere frutto del lavoro dei partecipanti ai laboratori di arte grafica dei due artisti. Alle 12.00: C’è posto anche per te, il pranzo di comunità per Over 70 organizzato da Circolo Acli, Auser, Pro Loco, Ass. Incontro, FIDAS, Comitato 2 giugno. L’Amministrazione Comunale, come è ormai consuetudine, donerà ai commercianti di Staranzano un kit di bag di carta con l’immagine grafica della manifestazione: una piccola idea per “vestire” gli acquisti effettuati durante le festività e coinvolgere negozi e locali nella veicolazione del messaggio di pace del Natale staranzanese. Il programma prosegue fino all’11 gennaio; tutti gli eventi di Natale a Staranzano 2025 sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.