MONFALCONE – TEATRO COMUNALE MARLENA BONEZZI mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio – ore 20.45
TOLMEZZO – TEATRO LUIGI CANDONI Venerdì 27 febbraio – ore 20.45
SAN VITO AL TAGLIAMENTO – AUDITORIUM CENTRO CIVICO sabato 28 febbraio – ore 20.45
PALMANOVA – TEATRO GUSTAVO MODENA domenica 1. marzo – ore 20.45
CODROIPO – TEATRO BENOIS DE CECCO lunedì 2 marzo – ore 20.45
Inizia dal Teatro Comunale Marlena Bonezzi di Monfalcone la tournée nel Circuito ERT de Il medico dei maiali, uno degli spettacoli più apprezzati della nuova drammaturgia italiana. Scritto e diretto da Davide Sacco e interpretato da Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti, Mauro Marino e Luigi Cosimelli, Il medico dei maiali andrà in scena mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio a Monfalcone, venerdì 27 febbraio al Teatro Candoni di Tolmezzo, sabato 28 febbraio all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento, domenica 1. marzo al Teatro Modena di Palmanova e lunedì 2 marzo al Teatro Benois De Cecco di Codroipo. Tutte le recite avranno inizio alle 20.45. Il testo, vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2.0 2022, è il terzo capitolo della trilogia La ballata degli uomini bestia di Davide Sacco, pubblicata da Caracò Editore, che comprende anche L’uomo più crudele e Sesto potere.
La vicenda si apre con la morte improvvisa del re d’Inghilterra durante l’inaugurazione di un albergo in Scozia. Un violento temporale impedisce al medico di palazzo di intervenire e la constatazione del decesso viene affidata all’unico medico presente, un veterinario specializzato in maiali. L’uomo si accorge subito che il sovrano non è morto d’infarto, come i consiglieri vorrebbero far credere, ma decide di stare al gioco. Intanto arriva il principe ereditario, un giovane inadeguato e impreparato, che chiede al veterinario di aiutarlo a preparare il suo primo discorso alla nazione.
Da questo paradosso prende avvio una commedia nera e spietata che riflette sui meccanismi del potere, sulla manipolazione e sull’opportunismo, trasformando una situazione grottesca in un affondo lucido e contemporaneo. Davide Sacco si interroga su cosa accada quando muore un re, quando la monarchia si mostra improvvisamente fragile. In questo scenario di crisi, l’unico a muoversi con apparente lucidità è proprio il “medico dei maiali”, figura marginale che tenta di cogliere un’occasione in un mondo dove “chi ha il potere resta al potere, ma i servi non vogliono più essere servi”. Con ritmo serrato e dialoghi taglienti, Il medico dei maiali mette in scena l’ambiguità morale dei protagonisti e il confine sottile tra uomo e bestia, tra responsabilità e ambizione, in una satira feroce che parla direttamente al presente.
C. L.