Il 92° Rallye Automobile Monte‑Carlo ritorna sulle alte Alpi. Dal 25 al 28 gennaio va in scena il primo appuntamento con il WRC 2024

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Il 92° Rallye Automobile Monte‑Carlo ritorna sulle alte Alpi. Dal 25 al 28 gennaio va in scena il primo appuntamento con il WRC 2024
Kalle Rovanpera

RITORNO ALLE ALTEZZE

Con 14 passi da superare lungo le 17 prove speciali distribuite in 5 dipartimenti francesi, il percorso di questa prova inaugurale del Campionato del Mondo Rally FIA 2024 (WRC) è stato spostato in latitudine - e quindi in altitudine - come richiesto dal Comitato Organizzatore dell'Automobile Club de Monaco (ACM), nella speranza di ottenere un percorso ancora più innevato rispetto alle precedenti edizioni.

Dopo due giorni e mezzo di intense ricognizioni, da lunedì 22 a mercoledì 24 gennaio, i concorrenti autorizzati a prendere il via potranno finalmente scendere in pista in condizioni reali di gara a partire dalle 16:31 di mercoledì, durante lo Shakedown (3,28 km). Si tratta del percorso introdotto nel 2017, che si snoda sulla Route de la Garde di Gap, città partner che ha già ospitato l'evento dal 2014 al 2021.

Ott Tanak

La partenza ufficiale di questa 92ª edizione del Rally automobilistico di Monte-Carlo avverrà il giorno successivo, giovedì 25 gennaio alle 16:52, dall'ormai rituale Place du Casino di Monaco. Il programma di questa prima tappa esclusivamente notturna prevede due prove speciali cronometrate per un totale di 46,20 chilometri. Organizzate nei dipartimenti Alpes-de-Haute-Provence e Hautes-Alpes, le leggendarie tappe di "Thoard / Saint-Geniez" (SS 1 - 21,01 km - ore 20.35) e "Bayons / Bréziers" (SS 2 - 25,19 km - ore 21.58) saranno le prime a svelare i protagonisti del campionato.

Esapekka Lappi

Venerdì 26 gennaio, si parte verso l'est di Gap per la seconda giornata di gara, distribuita su due dipartimenti (Alpes-de-Haute-Provence e Hautes-Alpes) per un totale di 105,72 chilometri contro il tempo. Con un anello di tre prove speciali da percorrere due volte, che comprende "Saint-Léger-les-Mélèzes / La Bâtie-Neuve" (SS 3/6 - 16,68 km - 8.51 / 14.56), "Champcella / Saint-Clément-sur-Durance" (SS 4/7 - 17,87 km - 10.24 / 16.29) e infine "La Bréole / Selonnet" (SS 5/8 - 18,31 km - 11.57 / 18.02), si può dire che questa 2a tappa sarà un vero e proprio condensato di intensità!

Partendo da Gap verso ovest, sabato 27 gennaio, il terzo giorno di gara tocca tre dipartimenti (Hautes-Alpes, Drôme e Isère) per un totale di 120,40 km di tratti cronometrati. Con un anello di tre prove speciali molto distanti geograficamente, come il giorno precedente, da affrontare due volte, questa sarà certamente la giornata più difficile da affrontare per i concorrenti. In programma: "Esparron / Oze" (SS 9/12 - 18,79 km - 08:05/14:05), "Les Nonières / Chichilianne" (SS 10/13 - 20,04 km - 09:53/15:53) e "Pellafol / Agnières-en-Dévoluy" (SS 11/14 - 21,37 km - 11:06/17:06). In questa 3a tappa non mancheranno i colpi di scena.

L'evento si conclude domenica 28 gennaio con tre tappe per un totale di 52,12 km tra Gap e Monaco. Questa tappa finale è una novità assoluta: si svolgerà tra i settori cronometrati di "La Bréole / Selonnet" (SS 15 - 18,31 km - 7.04), poi "Digne-les-Bains / Chaudon-Norante" (SS 16 - 19,01 km - 8.35) e infine "La Bollène-Vésubie / Col de Turini" (SS 17 - 14,80 km - 12.15), che funge da Power Stage. La cerimonia di premiazione si svolgerà sulla Place du Casino dalle 16.15.

AUTOMOBILE CLUB DE MONACO - Tradotto con DeepL.com

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