Aspettative, emozioni, ricordi, ogni gara ha una trama simile ma ognuna è unica. Alla 46a edizione del Lavanttal Rallye, valida per il campionato nazionale austriaco e la Mitropa Rally Cup, hanno preso parte 68 equipaggi di cui 7 italiani che tra venerdì 5 e sabato 6 aprile hanno disputato 13 prove speciali prevalentemente asfaltate per 156 chilometri cronometrati su 375 totali, l'epicentro la cittadina di Leutschach col parco assistenza diffuso.
Giornate insolitamente calde e tanto pubblico hanno fatto da cornice all'impegnativa gara affrontata dai portacolori della Scuderia Gorizia Corse. Efficace prestazione sportiva e tattica per Fabio Grendene e Andrea Rivis su Opel Astra, zero errori, interessanti riscontri cronometrici e nessun problema tecnico, hanno conquistato con merito il 35° posto assoluto, 1° tra gli italiani, 2° Mitropa Rally Club Championship (e soprattutto 1° due ruote motrici) e 4° di Classe 7.3.
Prima parte di gara strepitosa per Federico Laurencich e Alberto Mlakar che fino alla sesta prova erano al 33° posto assoluto, 1° tra gli italiani, 2° Mrcc e addirittura 1° di Classe 7.3: nella settima prova la Peugeot 106 si è scomposta in un profondo taglio e sono scivolati in un ripido fosso senza nessun danno tecnico ma senza possibilità di ripartire, interrompendo la lunga scia di arrivi consecutivi. L'assistenza tecnica a questi equipaggi è stata fornita da Lorenzo Franzoni e Martin Pipan.
Edizione indimenticabile per la navigatrice Selena Ziani in un contesto tutto nuovo con gara, pilota, vettura e sistema note inediti! A fianco del pilota toscano Paolo Lulli campione in carica della Mitropa Historic si è molto impegnata già dalla preparazione alla gara, concentrata durante le ricognizioni e sempre precisa in gara, ha gioito delle emozioni provate sulla Peugeot 205 Gti e dopo due intensi giorni ha concluso il primo rally della breve carriera sportiva (dopo due ritiri nel 2023) al 48°posto assoluto,3° tra gli italiani,7° di Mitropa Historic e 1° e unico di Classe 6.4. L'inedito duo è stato assistito dal team Gassner, da Alessio Sichi e Giulio Martinelli.
Il pilota ha apprezzato la passione e la determinazione della navigatrice, doti che saranno indispensabili nella prossima gara al Rally Maremma il 13-14 aprile, prima gara dell'inedita serie German Italian Rally Trophy che disputeranno alternandola alla Mitropa.
Luca Benossi, addetto stampa Scuderia Gorizia Corse