Arriva in Friuli Venezia Giulia per una sola data nel Circuito ERT Grandi numeri, uno spettacolo innovativo che unisce poetry slam, stand up comedy e analisi dei big data. Venerdì 7 febbraio alle 20.45 sul palco dell’Auditorium Comunale di Lestizza salirà Lorenzo Maragoni che interagirà con il pubblico per accompagnarlo in un viaggio collettivo alla scoperta di cosa significa essere umani in un mondo sempre più digitalizzato. Le musiche originali e il sound design dello spettacolo sono firmati da Giovanni Frison.
Grandi numeri nasce da una domanda provocatoria: “Quando ci saremo conosciuti del tutto, ci sentiremo ancora liberi? Ci innamoreremo ancora? Saremo ancora capaci di scrivere una poesia?”. Attraverso un mix di performance poetiche, comicità intelligente e sondaggi interattivi, lo spettacolo esplora come gli algoritmi e i big data influenzano la nostra comprensione di noi stessi e degli altri.
In un’epoca in cui la nostra attenzione è costantemente catturata dagli schermi, Grandi numericelebra l’unicità dell’incontro dal vivo. Ogni serata è un’occasione irripetibile: il pubblico, una micro-comunità temporanea, diventa parte attiva di un esperimento che mescola arte, tecnologia e riflessione sociale. Attraverso domande semplici ma profonde – “Chi siamo? Da dove veniamo? Quali canzoni ci piacciono? Ci piace sentirci simili agli altri?” – lo spettacolo invita a riscoprire il valore dell’esperienza condivisa e dell’imprevedibilità umana.
Lorenzo Maragoni è un autore, performer e campione del mondo di poetry slam: una figura poliedrica che unisce arte, scienza e intrattenimento. Nel 2022 ha partecipato al programma televisivo Italia’s Got Talent, portando la sua arte a un pubblico ancora più vasto. La sua formazione accademica include un dottorato in Statistica, un elemento che influenza profondamente il suo lavoro artistico, come dimostra anche in questo spettacolo. Maragoni ha la rara capacità di trasformare concetti complessi, come i big data e gli algoritmi, in performance accessibili e coinvolgenti, mescolando ironia, poesia e una profonda riflessione sulla società contemporanea. In compagnia di Niccolò Fettarappa è stato ospite del Circuito ERT la scorsa stagione con Solo quando lavoro sono felice.
C. L.